In collaborazione con |
In un mercato del lavoro sempre più competitivo, la fidelizzazione dei talenti è diventata una priorità per le aziende. L’adozione di strategie efficaci di gestione dei talenti può ridurre i tempi di ricerca del personale da 90 a 35 giorni e aumentare del 30% la permanenza dei dipendenti in azienda. In questo contesto, Stakeshare si propone come una soluzione innovativa per le imprese che desiderano riconoscere e premiare efficacemente i propri collaboratori.
La piattaforma consente alle aziende di valorizzare i talenti attraverso l’assegnazione di “stakeshare”, dei gettoni virtuali che riconoscono i risultati ottenuti e offrono ricompense personalizzate. Questo approccio mira a rafforzare l’engagement dei dipendenti, promuovendo una cultura aziendale basata sul riconoscimento e sulla meritocrazia. Stakeshare si posiziona come un partner strategico per le aziende che puntano a ridurre il turnover e a costruire team motivati e coesi. La piattaforma offre un’interfaccia intuitiva per configurare sistemi di ricompensa personalizzati, allineati ai valori e agli obiettivi aziendali, garantendo al contempo trasparenza e conformità legale grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain.
Venite a SIOS24 Winter il 17 dicembre a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, per conoscere Stakeshare, che sarà presente nell’Innovation Village. Un’opportunità di networking, in cui aziende, investitori e innovatori potranno incontrarsi, condividere idee e creare sinergie per affrontare insieme le sfide della sostenibilità e del futuro del consumo alimentare.
Ne abbiamo parlato con Valentina Palazzo, CEO & Co-Founder Stakeshare.
Qual è la vostra visione e quale problema state risolvendo per il mercato?
Stakeshare punta a rivoluzionare il modo in cui le aziende riconoscono e premiano gli obiettivi raggiunti dai loro talenti, indipendentemente dall’inquadramento contrattuale, attraverso un sistema di incentivi trasparente e meritocratico. Vogliamo dare un’alternativa semplice ed agile, che superi le complessità di stock options e welfare, agli imprenditori che hanno bisogno di nuovi modi di premiare i loro collaboratori, dipendenti o freelance.
Quanto capitale avete raccolto finora e quali sono state le principali tappe del vostro percorso di crescita?
Siamo un team affiatato e con esperienza: lavorando insieme, abbiamo riflettuto a lungo sul problema del riconoscimento dei talenti e, attraverso diversi cicli di discovery, abbiamo deciso di sviluppare questa idea in un progetto concreto. Abbiamo raccolto 150.000 euro grazie alla vittoria nel programma di accelerazione Frontech, fondi che utilizzeremo per validare la soluzione. Attualmente stiamo collaborando in progetti di co-design con 5 aziende e startup interessate al prodotto, che ci stanno aiutando a definire le funzionalità principali in vista del lancio sul mercato.
Quali tecnologie innovative sono al centro del vostro progetto e come le state integrando per creare valore?
La nostra piattaforma utilizza la tecnologia blockchain in modo creativo: certifichiamo i risultati raggiunti dai talenti e assegniamo loro gli “stakeshare”, ovvero dei gettoni virtuali che portano con sé un benefit monetario o non monetario, eliminando costi legali e burocratici e offrendo una soluzione flessibile e sicura.
Quali competenze distintive caratterizzano il vostro team e come queste vi hanno permesso di affrontare le sfide finora?
Il nostro team è composto da persone provenienti da diverse aree di expertise: startup, corporate e consulting. Questo ci ha permesso di inquadrare il problema in modo sistemico ed olistico. Uniamo la cultura startup di sperimentazione iterativa alla profonda conoscenza delle dinamiche corporate. Inoltre, copriamo diverse competenze: design, marketing e sviluppo.
L’intelligenza artificiale sta trasformando molti settori: in che modo impatta sul vostro progetto e sulle opportunità future del vostro mercato?
Anche se la nostra idea ha come punto di partenza l’intelligenza umana e sociale, abbiamo grandi aspettative sulle possibilità di integrare l’AI sul nostro prodotto: una ux più fluida, un’assegnazione delle reward più meritocratica e un’analisi predittiva delle performance che permetterebbe di guidare i talenti nel proprio percorso di crescita, basandola sulle linee guida della cultura aziendale e della direzione strategica.
Quali obiettivi strategici che volete raggiungere partecipando a SIOS24 Winter? Come pensate che questo evento possa contribuire alla vostra crescita?
SIOS24 rappresenta un’occasione unica per attrarre non solo investitori che abbiano voglia di rivoluzionare il mondo del lavoro, ma potenziali utenti, freelance, aziende o startup che vogliano partecipare ai nostri pilot di co-design iniziali, per unirsi al nostro network di partner.