Altra settimana con eventi rilevanti: è la settimana del SIOS24 Summer a Roma ma anche di AI Conf e INDA Day (Influence Day a Milano).
Lunedì 17 giugno :
- Si svolge oggi a a Milano presso Talent Garden Calabiana, la quarta edizione di AI Conf, una conferenza pensata per portare in Italia i temi ad Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
Con ospiti italiani ed internazionali, durante questa giornata parleremo di tutto quello che serve a CTO, sviluppatori e data scientist per affrontare le sfida tecnica ed etica. Tra gli speaker: Andrea Saltarello, Adjunct Professor Politecnico di Milano; Anna Elisabetta Ziri
Senior Manager, Digital Innovation PwC; François Bouteruche, Senior Developer Advocate
Amazon Web Services; Roberta Bruno, Cloud Solution Architect Microsoft.
- Dalle 10:30 alle 12:30 si svolge a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnologia la Cerimonia di assegnazione dei 6 Premi dell’edizione italiana del Premio L’Oréal-UNESCO Per le Donne e la Scienza. Sarà l’occasione per conoscere le 6 vincitrici e per parlare di scienza e women empowerment con ospiti d’eccezione.
- Alle 11.00 online organizzato da Asseprim vi segnalo il webinar: “Da Contatto a Contratto: ottimizzare Processi di Vendita e Reclutamento per la Crescita Aziendale” durante il quale si parlerà del know how per coprire ogni aspetto del ciclo di vendita e la metodologia automatizzata scientifica di ricerca e qualifica venditori in 5 fasi.
- Alle 19:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana si svolge il Meetup Cloud ❤️ AI, un meetup per parlare di Cloud Computing ed Intelligenza Artificiale. Il meetup è organizzato dalle community AWS User Group Milano, Azure Meetup Milano e Cloud Champions, ed ospitato da Improove, il network di community che organizza anche AI Conf, Cloud Day e Web Day.
- Torna EcommerceWeek dal 17 al 21 Giugno 2024, 5 giorni di corsi, workshop, interviste, casi di studio focalizzati alle Next Generation. Temi trattati in questa edizione:Industrie: Fashion – Lifestyle – Food – Automotive – Pharma; Touchpoint: Marketplace – Omnichannel – Retail; Tecnologie: Strumenti – Piattaforme – Pagamenti – Supply chain; Comunicazione: Digital Marketing – Social Media – SEO; Compliance ed Etica: Legal – Artificial intelligence – Sostenibilità
- At Cannes Lions (17 – 21 June in Cannes), the advertising and communications industry meets to celebrate the world’s best work. Insight from iconic thought leaders, ideas from the world’s most innovative companies, and inspiration from every corner of the creative marketing community come together at the Festival – for a week of world-class networking, learning, and history-making creativity.
- Collision Conference (17 – 20 June in Toronto) is a major technology conference held annually. It brings together a wide array of attendees, including CEOs of both established companies and startups, investors, media representatives, and technology enthusiasts. The conference focuses on a variety of topics, such as technology, digital media, marketing, and emerging trends in the tech industry. It features keynote speeches, panel discussions, workshops, and networking events, providing a platform for participants to exchange ideas, learn from industry leaders, and explore potential business opportunities.
- DreamHack (14 – 17 June in Elmia, Jönköping, Sweden) is an immersive gaming experience where the community comes to life. At DreamHack festival, you come to experience professional esports tournaments, amateur and high school gaming tournaments, world-famous bring-your-own-computer (BYOC) LAN party, cosplay, art, activities, expo, screenings and more.
Martedì 18 giugno :
- Alle 15:00 presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano si svolge l’evento di inaugurazione di Switch2Product 24-25, il programma di innovazione organizzato da PoliHub, Technology Transfer Office del Politecnico di Milano e Officine Innovazione di Deloitte, nato per supportare la nascita di startup innovative, valorizzando i frutti dell’attività di ricerca e promuovendo l’imprenditorialità. S2P si rivolge a studenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, docenti e alumni del Politecnico di Milano o dell’Università Bocconi e rappresenta un’occasione unica per portare un progetto sul mercato. I team selezionati incontreranno esperti che li seguiranno in un percorso di empowerment imprenditoriale e accederanno a grant e percorsi di accelerazione tailor made per realizzare un PoC e ottenere un investimento seed.
- Alle 17:00 evento online organizzato da Italian Tech Alliance: torna l’appuntamento mensile di Reverse Pitching! Growth Engine mostrerà la sua strategia di investimento e su quali idee e aziende intende puntare. Qui il link per iscriversi.
- Alle 17:30 presso l’Università di Verona organizzato da Verona Agrifood Innovation Hub vi segnalo l’evento: “Innovazione Foodtech“, un corso di formazione gratuito sui trend innovativi del settore agroalimentare, Intervengono: Prof. Davide Quaglia, Dip Informatica Università di Verona; Startup case: Angela Bonato, CEO di Beadroots
- Alle 18:00 a Bolzano presso NOI Techpark si svolge la seconda edizione di FUSE 2024, una serata ricca di energia e di spirito di cambiamento dedicato alla Start-up & Innovation-Community che si tiene ogni anno al NOI.
- Alle 18:30 a Milano presso Changes Coworking vi segnalo l’evento gratuito: “Changes Connects“, il nuovo format eventi gratuiti dedicato al networking e alle startup. Si potrà assistere infatti a presentazioni di realtà e idee di business, interagire con i founder e unire le esperienze e conoscenze al fine di generare sinergie e connessioni lavorative. Il business sarà al centro di questa serie di incontri innovativi, ma ci saranno anche tanto divertimento ed ottimi buffet ad accompagnarli.
- Alle 18:45 a Torino presso TAG Fondazione Agnelli vi segnalo MYMeetup Torino, un evento gratuito per conoscere persone con le tue stesse passioni. I MYMeetup sono eventi volti a radunare tutti gli aspiranti imprenditori, a cui spesso manca un luogo di confronto e unione. Veri e propri ritrovi volti a connettersi, creando nuove sinergie (partner, clienti, investitori o membri del team) e imparare dalle storie di chi è riuscito a fare startup nel nostro paese. I MYMeetup sono organizzati da MarshYellow, ecosistema ribelle del mondo startup che nel 2022 ha organizzato oltre 10 eventi, coinvolgendo + 5000 persone su tutto il territorio con un unico obiettivo: creare cultura startup in Italia.
- AWE (Augmented World Expo, 18 – 20 June in Long Beach, California) stands as the pinnacle of immersive technology, blending innovation, inclusivity, and sustainability to shape its future growth and value. As the premier global platform for augmented reality (AR), virtual reality (VR), mixed reality (MR), and spatial computing, AWE curates a dynamic showcase that captivates audiences worldwide with the mission to advance immersive technologies in order to further human progress.
Mercoledì 19 giugno:
- FinOps X (19 -22 June in San Diego) is the home of FinOps, enabling the FinOps community to come together in person. Hosted by the FinOps Foundation, providing the ultimate networking and learning opportunity for anyone working in FinOps.
- Alle 17:30 presso l’Università di Verona organizzato da Verona Agrifood Innovation Hub vi segnalo l’evento: “Innovazione Foodtech“, un corso di formazione gratuito sui trend innovativi del settore agroalimentare. – Intervengono: Carlotta Candelaresi di Eatable Adventures; Startup case: Nico Betterle, Co-Founder di Asteasier
Giovedì 20 giugno:
- Dopo la prima edizione, StartupItalia Open Summit torna a Roma per un secondo appuntamento con SIOS24 Summer: appuntamento oggi in uno dei luoghi più iconici dello skyline della Capitale, nel cuore di un quartiere che negli ultimi anni è stato teatro di una crescita importante. SIOS torna a Roma per continuare il racconto che ha iniziato lo scorso anno: al nostro fianco ci sarà ancora il Main Partner SACE, ma il luogo che ospiterà StartupItalia Open Summit quest’anno racconta anche un’altra storia. Negli spazi del Gazometro di Via Ostiense sta prendendo forma un nuovo ecosistema, che punta a far nascere nuove filiere di innovazione tecnologica nel nostro sistema-paese. Eni ospiterà l’evento nel luogo dove ha già trovato una casa Joule, la sua scuola per l’impresa, a cui si è unita di recente ROAD: un progetto che punta a fare rete tra le imprese e dare vita a un percorso di crescita comune.
- Si svolge oggi a Milano presso Talent Garden Calabiana per il secondo anno, Influence Day (INDA) nel vasto universo dell’Influence Economy. Diverse prospettive, competenze e professionalità si incontreranno per fare un viaggio nel presente e immaginare i possibili scenari evolutivi dell’Influence Economy. 100 stakeholder esperti del settore si riuniranno per dar vita ad un brainstorming collaborativo e raccontare tutte le sfaccettature di un comparto al centro del dibattito attuale.
- Si svolge oggi a Bologna presso il Savoia Regency Hotel il Kubernetes Community Day Italy (#kcditaly) un evento sostenuto dalla CNCF (Cloud-Native Computing Foundation) e organizzato dalla community italiana di Kubernetes. Il suo scopo primario è quello di creare spazi di condivisione e confronto su tematiche legate agli universi Open Source e Cloud-Native, nonchè di promuoverne la diffusione.
- Alle 10:00 a Reggio Emilia appuntamento con Italian Innovation Roadshow – Tappa Foodtech, il programma di InnovUp volto a diffondere la cultura dell’Open Innovation nei territori italiani, in collaborazione con Premio 2031 e Open Italy – il programma di co-innovazione di Elis Innovation Hub. Questa terza tappa, realizzata in collaborazione con Agrifood-Tech Italia e in partnership con Cirfood District, avrà un focus sull’Open Innovation nel settore Foodtech e vedrà la partecipazione di importanti centri di innovazione, corporate e startup. Intervengono: Peter Kruger, Presidente – Agrifood-Tech Italia; Antonio Iannone, Direttore Osservatorio Agrifood-Tech e Founder TheFoodCons; Riccardo De Sutti, Ecosystem Manager – Le Village by CA Parma; Federico Lucchini, Manager – Officine Innovazione Deloitte; Luigi Galimberti, Chairman – ToSeed & Partners; Alberto Barbari, Regional VP Italy – Eatable Adventures/FoodSeed; Modera: Giorgio Ciron, Direttore – InnovUp.
- Alle 10:00 a Milano presso l’Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming si svolge il convegno: “Lepre o tartaruga? Il paradosso del B2b italiano“. Il convegno 2024 dell’Osservatorio Digital B2b mira a portare dati ed evidenze che possono aiutare le imprese a intraprendere decise strategie di digitalizzazione dei loro processi, oltre a creare un momento di confronto con i referenti istituzionali chiave – a livello italiano ed europeo – per gli aggiornamenti sul Digital B2b.
- Alle 12:00 organizzato da Kampaay vi segnalo il webinar “Event Growth” ed imparare dai migliori esperti del settore come trasformare gli eventi in un motore di risultati in ogni fase del funnel. Host: Lorenzo Figini, Marketing Lead @ Kampaay. Intervengono: Lorenzo Zatini, Events & Ecosystem Expert @ Qonto; Juanita Solano Espinosa, Senior Marketing Manager Italy @ Trustpilot.
- Alle 17:00 evento online organizzato da Italian Tech Alliance: Ineo terrà un webinar di aggiornamento in merito alle Nuove linee guida EBA sulla Customer Due Diligence, nel corso del quale verrà approfondito il tema della compliance antiriciclaggio e le nuove prospettive per il futuro dell’identificazione. Qui il link per iscriversi.
- TNW Conference (20 & 21 June in Amsterdam) is a 2-day technology event that brings together international tech executives, top tier investors, scale-ups and startups for business and knowledge sharing — in a festival setting, surrounded by some of the highest production values on the planet.
- Alle 18:00 torna in Copernico Martesana a Milno il meetup: “Lo stato dell’Innovazione con LEGO® SERIOUS PLAY®“, facilitato da Andrea Romoli, partner di Copernico e Socio e Founder di In Sprint Srl e da Maira Cominelli. Un momento di connessione e di networking in un contesto innovativo.
- Alle 18.30 evento di presentazione a Milano del Growth Strategy Program – POLIMI Graduate School of Management ! Un programma formativo all’avanguardia sulle metodologie di crescita che hanno preso forma nel mondo tech e che oggi dimostrano risultati in un numero sempre maggiore di industry. Tutto ciò non sarebbe possibile senza una realtà all’avanguardia (in Italia e in Europa) come POLIMI GSoM, il Prof. Angelo Cavallo, il Dean Federico Frattini ed il Program Manager Rosario Zito. un Advisory Board di incredibile livello: Tommaso Canonici (Managing Director di Opinno); Daniela Caputo (Sales, Marketing and Innovation Director – ManpowerGroup Italia); Ernesto Ciorra (già CIO di Enel Group)
Giuseppe Falco (Managing Director & Senior Partner – Boston Consulting Group (BCG) Italy)Enrico Ferrari (Senior Advisor McKinsey & Company, già CMO Global Rocket Internet)
Luca Mastella (Founder Learnn, già Rocket Internet, Gameloft); Marta Testi (CEO ELITE); Matteo Alliotta (Growth | Managing Partner @LTV)
Venerdì 21 giugno:
- Da un’idea di Talent Garden in collaborazione con Caffè Design e Monogrid nasce il primo design festival, Deadline che si svoleg oggi e domani sabato 22 giugno e che unisce ispirazione, formazione, divertimento. Deadline è un punto d’incontro per i migliori designer italiani, un luogo dove apprendere, condividere esperienze e dare vita a nuove idee.
Sabato 22 giugno:
- Alle 17:00 a Pavia presso Ctrl+Alt Museum appuntamento con Ciberneticon un evento di Entertainment Divulgation. Gli eventi organizzati attraverso Ciberneticon privilegeranno modalità non convenzionali come talk, interviste e monologhi di esperienze, costplay, experience ed exit room, cinema e gamification, teatro cibernetico e presentazione di libri da affiancare a situazioni più classiche. Tale scelta è mossa dal desiderio di creare momenti di esperienza e relazioni non ordinarie in un’epoca di virtualità diffusa. Relatori: Daniel Casarin, Imprenditore ed esperto di crescita e trasformazione digitale e Andrea Trespidi, Esperto di safety leadership e fattore umano
Domenica 23 giugno: