Inauguriamo la settimana di SIOS24 Summer – a Roma, il 20 giugno, negli spazi del Gazometro – con un affondo sul settore del Venture Capital nel Lazio, regione che gioca un ruolo di primo piano nell’ecosistema. Stando al rapporto annuale del 2023, stilato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sul territorio ha sede il 13% delle startup censite a livello nazionale. La maggior parte si trova nella Capitale, dove opera l’11,6% delle startup italiane (solo a Milano ce ne sono di più a livello provinciale: quasi il 20% del dato nazionale). Stiamo parlando di circa 1700 imprese innovative romane.
A SIOS24 Summer prenderanno la parola molti investitori e protagonisti dell’ecosistema romano (qui trovate alcuni loro commenti alla vigilia dell’evento). Sono diversi gli attori del mondo VC con sede nel Lazio e che hanno in portfolio decine di startup, attive in vari ambiti: dallo space tech al delivery, dall’intelligenza artificiale fino alla mobilità green. In questo articolo presentiamo la lista (elencata in ordine alfabetico) con i profili dei soggetti impegnati con i capitali in gestione nell’investimento in startup e scaleup.
SIOS24 Summer “Intelligenze Multiple”: registrati e prendi i biglietti
Angelini Ventures
Si tratta del fondo di Corporate Venture Capital del gruppo Angelini. Con un impegno economico di 300 milioni di euro, il veicolo finanziario sta investendo soprattutto in startup in ambito biotech e digital health, con un focus geografico che contempla l’Europa e il Nord America. Il suo investimento più recente è stato in Nouscom, startup biotech cofondata da Riccardo Cortese e con sede in Svizzera, attiva nel campo dell’immuno-oncologia, e che ha chiuso il round Serie C da quasi 76 milioni di euro (Angelini Ventures ha partecipato con un ticket da 7 milioni).
Archangel AdVenture
Si tratta di una società di investimento che ha scelto di focalizzarsi sul sostegno a startup di intelligenza artificiale e virtual/augmented reality. Con sede a Roma questa realtà di Venture Capital ha investito pochi mesi fa in Kilogram, startup italiana attiva nel settore foodtech e wellness, con un round pre-seed da 150mila euro. La società è guidata da Ciro Di Carluccio, tra i cofounder di Archangel AdVenture.
Barcamper Ventures Lazio
Questo è un fondo di investimento gestito da Primo Ventures che opera come fondo parallelo a Barcamper Ventures. Come si legge sul portale, il soggetto ha terminato il periodo di investimento e ora effettua solo operazioni di follow on nelle società che ha in portfolio. Tra i criteri fissati c’è quello per cui la startup deve avere almeno una sede e attività operative nel Lazio. Tra le società in portfolio in Barcamper Ventures Lazio compaiono Codemotion, Quicare e WordLift.
CDP Venture Capital
CDP Venture Capital è il più grande e importante soggetto VC in Italia e tra i più rilevanti nell’ecosistema europeo. Presente a Roma, così come in tutta Italia con i vari programmi di accelerazione, è da anni l’attore trainante del panorama investimenti in Italia. Il piano industriale presentato pochi mesi fa dal Ceo e direttore generale Agostino Scornajenchi – che sarà ospite a SIOS24 Summer il 20 giugno – ha fissato l’obiettivo di 8 miliardi di euro in gestione entro il 2028.
Fare Venture
FARE Venture interviene sul capitale di rischio di PMI e startup ed è a sua volta suddiviso in Lazio Venture e Innova Venture. La Regione Lazio, attraverso il Fondo di Fondi “FARE Lazio”, gestito da Lazio Innova ha messo in campo diversi strumenti per il credito e gli investimenti per favorire la crescita e lo sviluppo dell’ecosistema regionale. Innova Venture è un fondo generalista, con una dotazione complessiva di 21,8 milioni di euro; Lazio Venture ha invece disponibilità di 44 milioni di euro finanziati dai fondi comunitari del POR FESR 2014/2020 e regionali del POC Lazio 2014/2020 della Regione Lazio.
Fitec Lazio
Fitec Lazio è un fondo parte del Fondo Italiano d’Investimento lanciato nel 2019, parallelo a FITEC (Fondo Italiano Tecnologia e Crescita) ed è rivolto a quelle operazioni su aziende con sede sul territorio regionale. ll soggetto è focalizzato su verticali come ICT, e industrial innovation, così come medtech, foodtech e cleantech. Si tratta di un fondo da 18 milioni di euro, di cui al momento 7 investiti. In portfolio conta al momento la società Termo.
Lumen Ventures
Si tratta di uno dei fondi di Venture Capital presenti a Roma, concentrato sulla fase seed delle startup. Il suo è un approccio agnostico, con però particolare attenzione ai settori quali fintech, insurtech e healthtech. Una particolarità di questo soggetto è che punta a investire su founder e imprenditori con già esperienze alle spalle. Partecipa con ticket che variano da 500mila euro al milione. In portfolio hanno società come Xtra e Serenis.
LVenture Group
LVenture Group è un soggetto di Venture Capital quotato in Borsa Italiana che si occupa di investire in aziende innovative digitali. Il processo ha inizio all’interno del suo acceleratore LUISS EnLabs, e genera profitto dalle operazioni di exit, principalmente IPO e M&A. Ha più di 100 startup in portfolio, avendone accelerate oltre 130; gli investimenti complessivi hanno raggiunto i 24 milioni di euro con quasi 2mila nuovi posti di lavoro creati.
Pi Campus
Con sede a Roma, Pi Campus è un soggetto VC che investe in realtà early stage (ticket tra i 50mila e i 500mila euro). Sono 65 quelle che ha contribuito a fare crescere con una valutazione aggregata dell’intero portfolio che supera i 2 miliardi di euro. Fondata da Marco Trombetti, Isabelle Andrieu e Gianluca Granero, in origine Pi Campus era il braccio d’investimento di Translated, servizio di traduzione che sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutare i traduttori professionisti. In seguito Pi Campus si è strutturato come società di Venture Capital.
United Ventures II Lazio
Si tratta di un fondo di investimento cofinanziato dalla Regione Lazio attraverso il fondo di fondi FARE Lazio. Ha una dotazione di 10 milioni di euro e co-investe parallelamente al fondo UV2 in progetti imprenditoriali con sede sul territorio regioanle. I focus sono l’ambito del software e delle tecnologie digitali in fase early stage, con l’ambizione di digitalizzare settori industriali.
Vertis Venture 4 Scaleup Lazio
Con una dotazione di 8,1 milioni di euro, il fondo è stato lanciato nel 2019 e co-investe con il fondo Vertis Venture 2 Scaleup in progetti imprenditoriali laziali legati a tecnologie industriali e digitali. Il soggetto supporta la crescita di realtà che sono basate o puntano a stabilirsi nel Lazio. A giugno 2022 è terminato il periodo di investimento. In portfolio ha Fitprime e Radical Storage.