Sostark B.V., incubatore tecnologico olandese specializzato in soluzioni wireless in vari settori, ha annunciato di aver ricevuto un investimento di 2 milioni di euro da parte del fondo lussemburghese Summus. L’investimento di Summus permetterà a Sostark di costruire soluzioni wireless ad alto volume per diversi progetti, sia nel mercato industriale che in quello dei consumatori.
Leggi anche: Real estate, Rent2Cash chiude un round pre-seed da 3 milioni di euro
Di che cosa si occupa Sostark
Con sede all’Aia, Sostark lavora su: wireless sound solutions per chip audio wireless; braccialetti per eventi su larga scala con accesso RFID per i partecipanti; crowdband, un progetto per il tracciamento anonimo dei contatti che era stato messo a punto durante la pandemia di COVID-19 e che oggi viene utilizzato in TokenMe, spin-off che, con soluzioni SaaS, punta a migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sicurezza nei grandi cantieri e fornisce report in tempo reale sullo stato del sito aiutando a gestire personale e risorse. TokenMe è stato implementato con successo nel cantiere dell’ospedale universitario di Odense in Danimarca.
Chi ha investito in Sostark
Oltre al fondo lussemburghese, Sostark ha ricevuto diverse sovvenzioni e sussidi per vari progetti dall’Unione Europea e dai Paesi Bassi che includono lo sviluppo di sistemi indossabili per la sanità (sotto Kansen voor West), il progetto Crowband (che ha ricevuto finanziamenti dall’EIT European Institute for Innovation & Technology) e TokenMe, dove la ricerca sulle applicazioni 5G per i cantieri è stata finanziata da Target-X. «Questo investimento ci permetterà di creare un TokenMe di prossima generazione e di puntare a grandi clienti in Medio Oriente, Nord Europa e USA – ha commentato Hans van Leeuwen, CEO di Sostark – E ci consente di accelerare i nostri sviluppi 5G e di AI che contribuiranno a migliorare l’efficienza e a ridurre i costi. Questi prodotti di R&D porteranno a ulteriori spin-off nei prossimi anni e hanno il potenziale per moltiplicare il valore di Sostark. L’investimento stimolerà anche l’espansione del nostro team di sviluppo con talenti ingegneristici di alto livello».