Per la nostra mini-serie dedicata alle startup che propongono apertivi alternativi, questa settimana parliamo di un ultra-premium ai frutti rossi nato in piazza Cordusio a Milano dall’intuizione di uno startupper americano, Chris Tanca
Nato ai piedi delle nostre Alpi da un’idea dello startupper americano Chris Tanca, Cordusio è un aperitivo ai frutti rossi 100% made in Italy. Tra gli alcolici ultra-premium, è composto da un mix di frutta completamente naturale ottenuta da una selezione di ingredienti botanici dei migliori produttori locali senza ingredienti chimici aggiunti. Il marchio, lanciato in Italia, Grecia e Cipro, punta adesso all’America e alla conquista dell’Europa. Ci siamo fatti raccontare la sua storia dal suo inventore, Chris Tanca.
Leggi anche: Spritz & startup | Quanta innovazione può esserci in un bitter?
L’idea
Chris Tanca, di origine americana, dopo aver viaggiato per il mondo ha trascorso questi ultimi cinque anni a Milano. Proprio all’ombra del Duomo è nato Cordusio. «Quando mia sorella è venuta a farmi visita a Milano ci siamo trovati a prendere un aperitivo in piazza Cordusio – racconta Chris – Non la vedevo da tempo e, di fronte ai cocktail, mi ha chiesto perchè gli aperitivi fossero tutti così colorati. Mi sono fatto la stessa domanda e mi sono risposto che la forte colorazione è la conseguenza di una serie di ingredienti artificiali presenti nella bevanda. Perciò mi sono chiesto se fossi in grado di fare un aperitivo che fosse al 100% naturale». Così è nato Cordusio, che ha ottenuto anche la B-Corp Certification, un riconoscimento che indica l’attenzione all’impatto sociale e ambientale.
«Volevo dare vita a un aperitivo speciale con un sapore particolare, che fosse dolce al naturale – spiega Chris – Dopo diversi anni di studio sulla miscela perfetta e il design della bottiglia, lo scorso febbraio abbiamo lanciato Cordusio in Italia». Il cocktail è 100% made in Italy. «Soprattutto per quanto riguarda la miscelazione credo che l’Italia sia unica al mondo – afferma Chris – Vanta una delle migliori miscelazioni a livello globale». E nonostante i prodotti che compongono l’aperitivo siano 100% naturali, Cordusio non ha data di scadenza. «Questo accade sia perché l’alcool è un preservante naturale ma anche per la scelta della bottiglia: di vetro rosso, che, a differenza del trasparente, protegge il liquido dalla luce solare», spiega il fondatore.
Gli obiettivi futuri
Con un team per la maggior parte italiano di esperienza internazionale, la forza di Cordusio sta principalmente nei valori di cui si fa portatore: il made in Italy; il 100% naturale; la mancanza di conservanti, la capacità di conservazione.
«Al momento lavoriamo con una serie di partners che si occupano della distribuzione dell’aperitivo, soprattutto in Veneto, ma stiamo pianificando il lancio anche in altri Paesi europei – conclude il founder – In particolar modo ci sono diversi potenziali partner di distribuzione in Europa e Nord America. Proprio con l’intento di allargare sia il nostro mercato che il nostro team, siamo alla ricerca di 2 milioni di sterline in seed capital. Pensando alle “capitali dell’aperitivo” del mondo, oltre a Milano, Firenze, e molte altre città italiane ci sono anche Parigi, Londra, New York, Hong Kong, San Francisco, Singapore, Tokyo. È proprio lì che vogliamo arrivare».