Il regista Hwang Dong-hyuk ha lavorato più di dieci anni sulla serie
Anche se non lo avete guardato, avrete senz’altro sentito parlare di Squid Game, la serie già cult disponibile su Netflix. Il regista Hwang Dong-hyuk è dietro al successo dei nove episodi che stanno conquistando tutto il mondo con una storia distopica e inquietante. Questa la trama: i 456 partecipanti di un gioco a tappe prendono parte a un’esperienza al di fuori dalla legge e oltre il bene e il male; la sete prima di ricchezza e immediatamente dopo di sopravvivenza muovono le azioni dei singoli e dei gruppi, tutti accomunati dall’essere pieni di debiti e rincorsi dalla giustizia. Questa, in estrema sintesi, la trama senza alcun tipo di spoiler. Per quanto ci riguarda non possiamo però non raccontare dell’impegno imprenditoriale del regista sudcoreano, che ha speso anni sul progetto. Qual è dunque la lezione più importante per una startup?
Startup e fallimento
È dal 2008 che Hwang Dong-hyuk ha iniziato a pensare a Squid Game e in questi anni ha collezionato non pochi rifiuti da parte di chi non ha mai visto nulla di buono nella sua idea di serie. Come si legge su TechAsia, questa potrebbe essere un’importante lezione di vita per startupper e imprenditori: il fallimento fa parte di un percorso che può condurre verso ottimi (o anche semplicemente buoni) risultati. Una storia simile a quella di Angry Birds, tra i giochi mobile più famosi degli ultimi anni, divenuto un successo soltanto dopo oltre 50 tentativi portati avanti dai giovani founder finlandesi.
Squid Game vale 900 milioni
Ovviamente la lezione di Squid Game non può valere sempre e comunque. A volte, in altre parole, è meglio lasciare perdere se il prodotto o il servizio non funzionano. Stando infatti a un recente report di CBInsights, le principali ragioni alla base del fallimento di una startup sono l’esaurimento dei fondi e la scarsa capacità di attrarre finanziamenti (38%), così come l’assenza di bisogno da parte del mercato (35%). Oltre all’impegno da parte del regista, nel successo della serie ha giocato un enorme ruolo la presenza di Netflix sul mercato sudcoreano, dove stando a Bloomberg avrebbe investito 1 miliardo di dollari per produzioni in lingua. Costata poco più di 21 milioni di dollari, Squid Game oggi dovrebbe valere come prodotto 900 milioni di dollari.