Durante l’anno vi abbiamo raccontanto alcuni libri in diretta coinvolgendo l’autore. Vi riproponiamo qui i titoli e le interviste. Buona lettura!
Spezzare il circolo vizioso si può: l’ansia da prestazione, nella civiltà che ha fatto delle performance l’unico metro di giudizio, domina le nostre giornate. Ma prendersi il tempo per completare i propri compiti, o lasciare che gli altri facciano altrettanto, può essere una scelta vincente per ottenere il miglior risultato possibile.
Ne abbiamo parlato con Raffaele Gaito, autore de L’arte della pazienza (Franco Angeli, 2021). Ci siamo chiesti quali sono le “altre” soft-skill di cui c’è bisogno oggi per promuovere un cambiamento positivo nelle vite di ciascuno di noi e, di conseguenza, nelle organizzazioni con cui facciamo parte o con cui collaboriamo.
Ci sono treni che possiamo permetterci di perdere
Il libro è un saggio che ci aiuta a cambiare prospettiva sulle potenzialità del digitale perchè troppo spesso siamo spinti forsennatamente verso obiettivi spesso irrealizzabili che ci causano stress. Questa tendenza è diventata sempre più radicale durante la pandemia dove, a causa del distaziamento sociale, ci troviamo a passare da una call all’altra, da un’emergenza all’altra cercando di fare troppe cose contemporaneamente.
Raffaele spiega con i dati delle ricerche, con gli aneddoti storici di personaggi famosi e con il suo vissuto da imprenditore digitale, un metodo diverso per affrontare il lavoro. Nel libro sono anche sfatati molti miti che stanno dietro l’immagine edulcorata del “successo” degli influencer, e ancora si parla del valore del fallimento e dell’importanza pazienza, intesa anche come costanza e capacità di fare analisi critica e qualitativa.
Una puntata da rivedere!