TherapyChat, startup che ha l’obiettivo di normalizzare la psicologia, ha visto l’entrata di Mediaset tra i suoi finanziatori
Ha sede in Spagna ma è nata da un italiano, Alessandro De Sario. TherapyChat, startup che ha l’obiettivo di normalizzare la psicologia con la sua piattaforma digitale e un’app, ha appena chiuso un round di serie A da 6,5 milioni di euro sostenuto da NextChance e dai nuovi investitori Mediaset Italia e Mediaset España. Il progetto, al quale collaborano oltre 1000 psicologi abilitati tra Italia, Spagna e Regno Unito, proprio in questi giorni festeggia il primo anno in Italia. I fondi saranno utilizzati per investire in tecnologia, con l’intento di ampliare le funzionalità per psicologi e pazienti e continuare a espandere la proposta di valore per le aziende.
Leggi anche: La terapia online di Unobravo chiude un round da 17 milioni di euro
L’azienda ottiene ancora una volta la fiducia di NextChance Invest, che ha guidato anche i due round precedenti, e porta con sé nuovi investitori come Mediaset Italia e Mediaset España.
I round di investimento in TherapyChat
Nella sua storia, TherapyChat ha chiuso tre round di finanziamento. Gli antecedenti sono un seed round nel 2016 e un round di pre-serie A nel 2021 da parte di NextChance Invest, investitore, tra gli altri, di La Nevera Roja, Jobandtalent e Conversia, rispettivamente per 3 e 5 milioni di euro. Al gruppo si unisce ora Ad4ventures (che in passato ha investito in aziende come Satispay, Deporvillage, Westwing e Rebelle), il venture capital di Mediaset Italia e Mediaset España, con una partecipazione di minoranza. Con loro, l’azienda apre le porte a nuovi investitori italiani e stranieri e, in totale, accumula 14,5 milioni di euro raccolti dalla sua creazione. I nuovi finanziamenti saranno utilizzati per investire in tecnologia, continuare a sviluppare il software con la finalità di ampliare le funzionalità per gli psicologi ed espandere la proposta di valore per le aziende. “Fin dalla nascita di TherapyChat ci siamo resi conto che il suo business model era davvero innovativo e che contava su un team e su una tecnologia in grado di digitalizzare il settore – afferma Nicolás Luca de Tena, presidente di NextChance Invest – Per questo, continuiamo a credere nel suo alto potenziale di crescita”.
Cosa fa TherapyChat
Fondata nel 2016 da Alessandro De Sario e Alejandro Ponce, TherapyChat si propone come punto d’incontro tra psicologi che desiderano offrire i propri servizi online a persone o aziende interessate a migliorare il proprio benessere. L’obiettivo è duplice: democratizzare l’accesso alla psicologia e fornire ai professionisti di questa disciplina un nuovo strumento di lavoro di qualità. Ogni giorno, più di 1.500 sessioni di terapia vengono realizzate attraverso l’applicazione da oltre 1.000 psicologi in Italia, Spagna e Regno Unito.