Agosto, si sa, è il mese delle ferie. Ma anche dei cantieri. Ed è proprio per permettere interventi di potenziamento alla rete ferroviaria che nelle scorse ore Trenitalia ha informato molti dei propri clienti che nelle prossime settimane diversi treni a lunga percorrenza subiranno ritardi più o meno corposi. Sono state mandate mandate migliaia di mail e SMS per consentire anche la riprogrammazione del viaggio nel caso in cui i ritardi superino i 60 minuti. Vediamo dunque le tratte interessate dai disagi di agosto.
Trenitalia: ecco i treni a rischio ritardi
- Milano-Bologna: tra il 12 e il 18 agosto, la linea dell’alta velocità verrà parzialmente interrotta con treni che accumuleranno fino a 120 minuti di ritardo; dal 19 al 25 agosto lungo la stessa linea si procederà a velocità ridotta.
- Firenze-Milano: tra il 12 e il 23 agosto la linea direttissima sarà interrotta nella tratta Chiusi -Orvieto per l’impermeabilizzazione del viadotto Paglia e dal 24 al 25 agosto si procederà a velocità ridotta. Dal 19 al 23 agosto i lavori comporteranno aumenti dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti. Il 24 e 25 agosto, sulla direttissima i ritardi attesi saranno tra i 5 e i 60 minuti.
- Milano-Venezia: Per procedere alla realizzazione della linea AV/AC Milano-Venezia, è stata interrotta del tutto la tratta Verona-Vicenza fino al 20 agosto. Sono previste limitazioni, cancellazioni e deviazioni di percorso con un aumento di percorrenza per le Frecce (fino a circa 90′ da Venezia a Milano e 150′ nel senso opposto) e per i servizi transfrontalieri.
- Bologna-Prato: per lavori di adeguamento è prevista un’interruzione continuativa di linea fino all’8 settembre nella tratta Pianoro-San Benedetto.
- Valichi: come si legge sull’ANSA, per lavori di adeguamento e messa in sicurezza, sulle linee Milano-Domodossola e Domodossola-Iselle, verranno cancellati tutti i collegamenti Eurocity da Domodossola a Milano e viceversa. I treni saranno dunque sostituiti con bus tra Milano e Domodossola e tra Milano, Losanna e Ginevra. I lavori sulla Domodossola-Iselle sono previsti dal 9 al 30 agosto, mentre sulla Milano-Domodossola fino all’8 settembre.