Quanta innovazione si respira oggi in Italia, tra startup, tecnologie all’avanguardia e capitali umani di talento messi a sistema? È una domanda inevitabile quando si guarda al contributo italiano in ambiti come intelligenza artificiale, machine learning e Internet of Things. La risposta la troveremo anche quest’anno al SIOS24 Winter Edition di StartupItalia.
Una giornata dedicata all’esplorazione delle prospettive dell’ecosistema innovativo italiano e internazionale in evoluzione, fatto di startup, laboratori di ricerca, università, spazi di co-working, distretti industriali e PMI che stanno progettando il futuro. Una giornata nella quale annunceremo la Startup dell’anno, selezionata da una giuria di esperti, investitori e imprenditori, tra la lista delle migliori 100 startup del Paese. E faremo il punto sullo stato complessivo degli investimenti e delle operazioni più rilevanti nell’ecosistema dell’innovazione italiano, presentando i dati del Paper “That’s Round”.
SIOS24 Winter Edition, il nostro StartupItalia Open Summit, si terrà presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, in Piazza degli Affari a Milano il 17 dicembre (apertura accrediti alle ore 9:00). Un evento per celebrare le Intelligenze “fatte in Italia” e raccontare come la creatività e le competenze del nostro Paese contribuiscano all’evoluzione tecnologica globale, unendo la nostra comunità con realtà internazionali in alleanze strategiche.
Prenota i tuoi biglietti a SIOS24 Winter!
Intelligenze fatte in Italia che ovviamente ne contengono una in particolare: l’Intelligenza artificiale generativa. L’IA oggi comporta riflessioni di portata globale, ma l’Italia porta avanti un approccio critico e sostenibile, capace di trasformare le sfide in opportunità grazie alla forza del capitale umano. Gli innovatori italiani sono protagonisti di una rete che collega le eccellenze locali ai grandi hub internazionali, facendo dell’Italia un punto di riferimento per l’innovazione a livello mondiale.
Una giornata ricca di appuntamenti, talk, workshop, incontri con esperti e investitori e relatori di grande rilievo come Corrado Passera, founder e AD di illimity bank, che si confronterà con esperti di innovazione e tecnologie trasformative nell’illimity Talk. Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs, Intesa Sanpaolo. Francesco Calvo, Managing Director Revenue & Football Development – Juventus Football Club. E Franco Malerba, il primo astronauta italiano a volare nello spazio e Founder della startup Space V.
Ma dedicheremo un panel anche al successo dei creator digitale come Aisha Sarah El Ayoubi, della scuderia di Hoopygang, che sui social condivide consigli da esperta di beauty, creando uno spazio interattivo per dialoghi e approfondimenti sulla bellezza con i suoi follower. E Veralab, un brand che si è affermato nel settore beauty, costruito e cresciuto grazie a una strategia vincente sui social media. Entrambi esempi che dimostrano come il digitale possa essere un potente strumento per innovare e coinvolgere il pubblico.
L’evento partirà dalle 9:30 con l’apertura del main stage, lo spazio per condividere storie, idee innovative, progetti e esperienze più importanti del 2024.
Il Paper That’s Round
Il report “That’s Round” di StartupItalia, presentato annualmente a SIOS, offre una panoramica approfondita e aggiornata dell’ecosistema dell’innovazione in Italia, analizzando le principali tendenze, sfide e opportunità per le startup e gli investitori. Il Paper raccoglie dati, insight e analisi su temi come gli investimenti, le nuove tecnologie e le strategie di crescita, fornendo uno strumento prezioso per comprendere lo stato di salute e le prospettive del settore. Durante il SIOS, il confronto sul report diventa un momento chiave per discutere l’evoluzione del mercato, stimolare il confronto tra esperti e promuovere iniziative che possano accelerare lo sviluppo dell’innovazione nel Paese.
Il Global Startup Program di ITA
In questa edizione di SIOS24 Winter, per la prima volta, ospiteremo la premiazione del Global Startup Program (GSUP), la call internazionale di ITA – Italian Trade Agency – che ha selezionato 60 startup per un percorso di accelerazione internazionale. Grazie alla collaborazione con StartupItalia, queste startup hanno affinato i loro modelli di business e si sono aperte ai mercati globali attraverso un programma di quattro settimane con acceleratori esteri. La startup vincitrice rappresenterà l’Italia al Viva Technology di Parigi nel 2025. Un ulteriore riconoscimento del valore e del potenziale dell’innovazione italiana all’estero, aprendo nuove prospettive di crescita e visibilità sul mercato globale.
Scopriamo la Startup of the Year
La premiazione della “Startup of the Year” al SIOS di StartupItalia rappresenta uno dei momenti più attesi dell’evento, celebrando l’eccellenza e l’innovazione nell’ecosistema italiano delle startup. Grazie al lavoro della redazione che seleziona le migliori 100 startup dell’anno in Italia, con il contributo di una giuria di esperti, ogni anno assegniamo il premio alla startup ritenuta più meritevole, la Startup of the Year.
Dal 2015, anno del primo SIOS a Milano, le startup vincitrici del premio si sono tutte affermate come scaleup di successo, e qualcuna si è persino quotata al NASDAQ, altre sono diventate unicorni. Realtà note nell’ecosistema dell’innovazione come Vislab, Greenrail, Genenta, Science, Eridel, Wise, Scalapay, Unobravo e D-Orbit. La startup vincitrice riceve un riconoscimento speciale che testimonia il suo potenziale di trasformazione nel mercato, nonché il supporto di StartupItalia e della rete di partner per continuare il proprio percorso di crescita. Oltre a nominare la Startup dell’anno, a SIOS24 Winter saranno assegnati altri premi in collaborazione con alcuni nostri partner con PLAI Mondadori Accelerator, BNL, e Mediobanca con Valore Responsabile.
Community Award
Startup of the Year ma anche Community Award, il premio che assegniamo alla realtà più apprezzata dalla nostra community e dell’ecosistema. La competizione è rivolta a tutte le startup pre-seed, seed ed early stage con sede in Italia, perché ci teniamo a sostenere e valorizzare piccole realtà con grandi ambizioni. Abbiamo ricevuto centinaia di candidature, ma solo le 32 startup più menzionate dalla nostra community si sfideranno partecipando ai sondaggi che pubblicheremo nei nostri canali social.
I workshop per startup e professionisti
I workshop di StartupItalia a SIOS24 Winter Edition offrono momenti formativi e pratici per chi vuole approfondire tematiche chiave legate all’innovazione, all’imprenditorialità e alle nuove tecnologie. Con un taglio interattivo e applicativo, questi incontri sono pensati per coinvolgere sia giovani startup sia professionisti che desiderano aggiornarsi su competenze specifiche e strategie di crescita. Dalla digital transformation alle tecniche di fundraising, i workshop coprono argomenti di grande rilevanza e sono condotti da esperti del settore, permettendo ai partecipanti di acquisire strumenti concreti per affrontare le sfide del mercato e sviluppare le proprie idee imprenditoriali.
Uno dei workshop sarà dedicato ad Unstoppable Women, l’iniziativa di StartupItalia dedicata a valorizzare e promuovere le storie di donne che stanno innovando e contribuendo al cambiamento in Italia. L’obiettivo principale è far emergere e far conoscere esempi di donne che hanno talento, ingegno e creatività e che troppo spesso vivono dietro le quinte o risultano invisibili.
Unstoppable Women non vuole essere una celebrazione delle donne che hanno già raggiunto traguardi significativi, ma un impegno per restituire alla community storie di professioniste, artiste, scienziate, sportive da seguire, per ispirarsi, per trovare quel senso di appartenenza e di spazio di confronto aperto e senza filtri. L’obiettivo è essere sempre di più e non creare barriere o classifiche.
Innovation Village
All’interno di SIOS24 Winter, l’Innovation Village di StartupItalia è diventato negli anni un punto di incontro e opportunità di conoscenza e business importante tra il mondo delle startup e quello delle aziende affermate. Negli spazi dedicati nella suggestiva sede di Palazzo Mezzanotte le startup hanno la possibilità di esporre le proprie soluzioni innovative e di interagire direttamente con i visitatori e investitori, creando occasioni di networking e confronto.
Racconta la tua startup a Radio 105
“Call Me” è un format ideato da Radio 105 in collaborazione con StartupItalia – una partnership ormai consolidata nel corsi di diversi SIOS – pensato per offrire alle startup italiane una piattaforma dove presentare le proprie idee innovative. Anche a SIOS24 Winter allestiremo un corner dedicato in cui gli startupper possono registrare un video di 105 secondi per raccontare la propria iniziativa in modo diretto e personale.
I progetti più interessanti hanno l’opportunità di essere ospitati nella rubrica radiofonica “105 Start-Up!”, dove possono condividere la loro storia con il pubblico di Radio 105. Oltre a “Call me” a SIOS24 Winter assegneremo il “Radio 105 Special Award”, il riconoscimento frutto della collaborazione tra Radio 105 e StartupItalia destinato alle startup che, nel corso delle varie tappe del SIOS, vengono intervistate e presentate ai microfoni di Radio 105.
Le startup selezionate hanno l’opportunità di raccontare la propria storia e i propri progetti al pubblico della radio, concorrendo così al premio speciale che viene consegnato sul palco del SIOS Winter. Questo riconoscimento mira a dare visibilità alle realtà emergenti più promettenti dell’ecosistema italiano dell’innovazione.
Prenota i tuoi biglietti!
La partecipazione a SIOS24 Winter è gratuita, e la prenotazione dei biglietti non garantisce l’ingresso. Gli ingressi saranno consentiti fino ad esaurimento posti, seguendo l’ordine di ingresso.
SIOS24 WInter è organizzato in collaborazione con Borsa Italiana. Il main partner di SIOS24 Winter Edition è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Special partner BNL, illimity, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Microsoft Italia. Partner: Carinzia, Estra, Hoopygang, PLAI Mondadori Accelerator, Sace, UniCredit Start Lab e Institute for Transformative Innovation Research. Radio Partner Radio 105. Media partner: Giffoni, OBE – Osservatorio Branded Entertainment. Technical partner: London Dry Gin Helba, Silicon Drinkabout Italy, Il Giorno.