Uber ha guidato il round Serie B da 100 milioni di dollari della fintech Moove, fondata nel 2020 a Lagos, in Nigeria. A riferirlo è TechCrunch, che ha raccolto le conferme da diverse fonti dal momento che la startup africana non ha voluto comunicare chi sia il lead investor di questa nuova iniezione di capitale. Si tratta del primo investimento delle quotata USA nel continente africano, che porta la valutazione di Moove a 750 milioni di dollari.
Perché a Uber interessa Moove?
Hanno partecipato al round Serie B The Latest Ventures, AfricInvest, Palm Drive Capital, Triatlum Advisors, e Future Africa. In totale la fintech ha raccolto 250 milioni di dollari in equity (e 210 in debito). L’obiettivo di Moove è direttamente collegato al business della società americana: l’azienda punta infatti a rendere più accessibile la proprietà di un’automobile e lo fa ampliando l’accesso ai finanziamenti a chi lavora nel settore della mobilità.
Leggi anche: Il soft power di OpenAI in Africa, perché il Ceo Sam Altman è stato in Nigeria?
Fondata nel 2020 da Ladi Delano e Jide Odunsi, Moove ha un mercato potenziale di 2 milioni di persone che ogni giorno lavorano al volante in Africa, ad esempio mettendo a disposizione un servizio di trasporto passeggeri. Al momento l’azienda opera in 13 città sparse in sei mercati (Nigeria, Sudafrica, Ghana, UK, India ed Emirati Arabi Uniti). Il modello di business di Moove si struttura in questo modo: una percentuale della tariffa per ogni corsa viene destinata al pagamento per l’acquisto del veicolo.
Se è la prima volta di Uber in Africa come soggetto investitore, il gigante del settore mobility è invece un attore ormai consolidato nel continente. Nel 2022 ha infatti registrato 1 miliardo di corse in otto Paesi in cui opera, tra cui Nigeria e Ghana. Investendo in Moove l’azienda punta così ad ampliare la platea di potenziali driver, che accederebbero più facilmente a finanziamenti per comprare un’auto. I piani della startup mirano ora a espandersi ancora di più a livello globale grazie alle risorse del round Serie B.