Lo scorso anno il Serie A da 25 milioni. Fondata in Francia nel 2021, ha rimesso a nuovo 20mila ebike
La startup francese Upway ha annunciato la chiusura del round Serie B da 30 milioni di dollari, guidato da Korelya Capital e con la partecipazione di altri investitori come Sequoia Capital ed Exor Ventures. L’azienda è attiva nell’ambito della second hand economy, ovvero quel segmento che ricondiziona, ricicla e riutilizza beni e prodotti usati per riportarli sul mercato. Se altre startup lo fanno con smartphone e device, Upway si occupa di biciclette elettriche. Acquistando e-bike da produttori, rivenditori e privati, ha rimesso a nuovo 20mila biciclette nei suoi stabilimenti a Parigi, Berlino e New York. L’azienda è stata fondata nel 2021 da Toussaint Wattinne e Stéphane Ficaja e tratta oltre 200 brand.
Se è vero che la mobilità elettrica e le micromobilità si stanno diffondendo anche in Italia (dove il bonus da 500 euro del 2020 ha dato una spinta alle vendite), il mercato fa i conti con il periodo di inflazione e incertezza. Di recente ci siamo occupati di un’importante novità riguardo una delle aziende più iconiche delle due ruote. Ci riferiamo all’olandese Vanmoof che lo scorso luglio ha dichiarato bancarotta ed è stata poi acquisita da LAVOIE.
Con la second hand economy l’obiettivo è ridurre gli sprechi e consentire alle persone di accedere a un mezzo elettrico, spendendo magari qualcosa in meno. Come si legge sul sito di Upway i prezzi variano tra 700 a 7mila euro. In magazzino la startup francese ha bici di ogni tipo: da quelle ideali per muoversi in città alle cargo per portare i bimbi a scuola. Nel 2022 l’azienda aveva chiuso il round Serie A da 25 milioni di dollari, guidato da Exor Seeds e Sequoia Capital.