Il Club sta trasformando la Squadra Femminile e la Primavera in una piattaforma commerciale per startup e scaleup. Enrico Peruzzo, Revenue Director del Club, commenta: «Al Viola Park innovazione, crescita sostenibile e attenzione al talento»
Fiorentina ha lanciato un’innovativa strategia di partnership che vede coinvolte le realtà imprenditoriali più promettenti del panorama italiano e internazionale. La filosofia del Growing Talent, che ha sempre contraddistinto il Club Viola, viene applicata e declinata anche da un punto di vista di Sport Business.
Il Club, infatti, sta trasformando la Squadra Femminile e la Squadra Primavera in una piattaforma commerciale per start-up e scale-up.
Si tratta di dare l’opportunità a realtà con alto potenziale di crescita di affacciarsi al mondo delle sponsorship sportive. Offrire la possibilità di accedere al business network della Prima Squadra Maschile (che conta oltre 250 aziende) e allo stesso tempo comunicare a livello valoriale attraverso la Fiorentina Women e la Fiorentina Primavera.
Come una giovane promessa del calcio, start-up e scale-up entrano a far parte dell’ecosistema Viola, nella speranza di una crescita sostenibile che generi valore in un prossimo futuro.
Un laboratorio dove Fiorentina sperimenta un nuovo modello di sponsorship sportiva
In questo progetto il Viola Park, che ospita le partite casalinghe della Fiorentina Women e della Squadra Primavera, gioca un ruolo fondamentale.
Il nuovo centro sportivo è una venue unica nel suo genere, che unisce generi e generazioni in un ambiente ideale, dove atleti professionisti e giovani promesse condividono spazi e momenti.
Il complesso è stato pensato anche come una location dove generare opportunità commerciali, un business hub innovativo che permette di coinvolgere aziende internazionali, nazionali e locali.
Per V-Lab il centro sportivo è concepito anche come un vero e proprio laboratorio dove sperimentare differenti strategie di attivazione, provando a disegnare un nuovo modello di sponsorship sportiva. Un contesto dinamico e flessibile che permette al Club e alle Startup Partner di contribuire attivamente al processo di innovazione.
L’esempio di ShippyPro è molto interessante: si tratta di una scale up nata a Firenze nel 2016 e già riconosciuta come leader nel panorama e-commerce internazionale, che ha sposato il progetto diventando da questa stagione Official Backshirt Sponsor della Squadra Femminile.
Durante la stagione in corso, ShippyPro è stata protagonista di alcune iniziative inedite per il Club, esperimenti che saranno sviluppati per essere proposti ai Partner della Prima Squadra. Il processo di co-creazione ha, quindi, dato subito ottimi frutti consentendo a Fiorentina di proporre nuovi asset per la prossima stagione.
A riguardo Francesco Borghi, CEO di ShippyPro ha commentato «Siamo orgogliosi ed entusiasti della nostra Partnership con il Club Viola, emblema della città di Firenze, dove ShippyPro è nata e cresciuta. In particolare, Fiorentina Women, e il percorso che sta facendo, sono la metafora perfetta dei valori che guidano ShippyPro ed è per noi un vero piacere poterla sostenere. Crediamo nelle visioni coraggiose che con talento, impegno e lavoro di squadra, portano ad un’innovazione di qualità».
Anche gli Official Partner della Prima Squadra hanno sposato il progetto V-Lab.
Dalla prossima stagione Estra, Energy Partner del Club, includerà la partnership con la Squadra Primavera come nuovo elemento che la multiutility toscana mette a disposizione delle start-up di E-qube, il programma di accelerazione promosso in collaborazione con Nana Bianca e Startup Italia.
L’accordo consentirà alle start-up partecipanti l’opportunità di diventare sponsor di maglia della Primavera Viola. Un progetto senza precedenti, un prototipo di sponsorship dinamica e accessibile, un’ulteriore prova dell’impegno di Estra nel promuovere l’innovazione.
Enrico Peruzzo, Chief Revenue Officer di Fiorentina, commenta l’iniziativa: «Innovazione, crescita sostenibile, attenzione al talento sono alcuni dei valori cardine della visione del presidente Rocco Commisso che ha voluto fortemente il progetto Viola Park. Siamo contenti e orgogliosi di poterli celebrare attivamente attraverso un progetto di questa portata. L’interesse e l’entusiasmo dimostrato dalle aziende ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta».
In questa stagione la Fiorentina Femminile si è qualificata per la Poule Scudetto della Serie A Femminile eBay e disputerà la prossima edizione della UEFA Women’s Champions League.
Il 25 maggio giocherà, inoltre, la Finale di Coppa Italia Frecciarossa contro la AS Roma.
Per la Squadra Primavera continua l’andamento straordinario in Coppa Italia, il 4 aprile i ragazzi di Mister Galloppa si sono aggiudicati la quinta coppa nazionale delle ultime sei edizioni battendo in finale il Torino.