Candidature aperte per startup seed e pre seed. Dotazione da oltre 6 milioni
CDP Venture Capital annuncia la nascita di VITA, l’acceleratore per startup che sviluppano nuove soluzioni o servizi per la salute, basati su applicativi tecnologici e digitali. Il programma è parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP. La dotazione complessiva per gli investimenti nella fase di accelerazione e per i successivi step di crescita è di 6,35 milioni di euro, di cui 4,55 milioni stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr insieme a Healthware Group e Accelerace, a cui si aggiungono 1,8 milioni messi a disposizione dai corporate partner dell’iniziativa.
Ogni anno saranno selezionate, per tre anni, fino a 10 startup in fase seed e pre-seed, che potranno accedere a un percorso di sviluppo strutturato dai partner dell’acceleratore, per essere guidate verso la certificazione del proprio modello di business. Tra le occasioni più importanti riservate alle aziende ammesse ci sarà la partecipazione alla conferenza globale Frontiers Health, prevista a Milano in ottobre.
Per candidarsi le startup hanno tempo fino al 12 giugno (maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale). L’acceleratore VITA ha sede a Salerno, nel Palazzo Innovazione; specifiche attività di mentoring e networking saranno invece ospitate da OpenZone, il campus scientifico dedicato alla salute, a Milano. «Il settore sanitario – ha commentato Francesca Bria, Presidente di CDP Venture Capital Sgr – è molto presente nelle politiche di sviluppo di Next Generation EU e nella declinazione nazionale del PNRR la tecnologia è uno degli elementi centrali per abilitare servizi di assistenza sanitaria territoriale, reti di prossimità e la digitalizzazione del servizio sanitario nazionale».
L’acceleratore ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di startup attive nel settore della digital health e in grado di offrire soluzioni innovative per la trasformazione digitale della salute e del sistema sanitario. Saranno considerate dunque terapie digitali, piattaforme di telemedicina e salute digitale, diagnostica e monitoraggio a distanza, soluzioni per la salute mentale e il supporto nella gestione delle terapie, oltre che sistemi innovativi di distribuzione dei farmaci. Un focus particolare sarà posto infine sulle soluzioni per patologie respiratorie, oftalmologia, salute della donna, malattie rare, patologie da dolore cronico.