«Se vuoi qualcosa di nuovo, devi smettere di fare qualcosa di vecchio». Lo ripeteva come un mantra Peter F. Drucker, storico economista nato nei primi anni del Novecento. In fondo in quell’idea di novità si legge in filigrana un elemento essenziale che contraddistingue tutte le innovatrici e tutti gli innovatori. Arrivare prima di altri e fare la differenza. È questa la ricetta vincente di coloro che battono sentieri inesplorati per spingersi oltre, realizzando vere e proprie Vite Straordinarie. Certo, ci vogliono competenze specifiche, visione allargata, dedizione estrema, coraggio da vendere e una squadra che poi riesca a tirare la volata. Ma le storie che state per leggere e ascoltare in questo agosto 2024 racchiudono tutto questo e molto di più. Perché questi pionieri che si incamminano per sentieri all’inizio ancora poco battuti in qualche modo precorrono i tempi. Si assumono il rischio delle loro azioni e infondono visione negli altri. Insomma, lasciano un segno. Attenzione, però. Non è tutto rose e fiori. Perché le difficoltà sono dietro l’angolo e in questi tempi incerti abbiamo bisogno di raccontare le Vite Straordinarie con autenticità, consapevolezza, oltre i facili entusiasmi.
Dopo la prima edizione in cui avete letto e ascoltato le Vite Straordinarie di grandi profili internazionali – da Elon Musk a Serena Williams, le trovate qui – per questa estate abbiamo deciso di portarvi alla scoperta di quelle Vite Straordinarie di casa nostra con le storie di founder e CEO di startup italiane. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì di agosto sul nostro magazine e sulle principali app di streaming troverete una puntata di Vite Straordinarie. Un racconto che declina le intuizioni geniali, i successi e gli errori compiuti nel percorso, le visioni e i consigli per abitare al meglio questo mondo dell’innovazione con coraggio.
Il tutto attraverso le voci delle innovatrici e innovatori che fanno grande l’Italia nel mondo. La storia è scritta dalla redazione centrale di StartupiItalia con le firme di Alessandro Di Stefano, Chiara Buratti e Carlo Terzano. Ogni ritratto è accompagnato dalle illustrazioni di Giulio Pompei. E poi c’è il podcast nel quale racconto queste Vite Straordinarie con la voce dei protagonisti. E allora buon viaggio nelle Vite Straordinarie di Alberto Broggi, Alberto Dalmasso, Davide Dattoli, Giovanni De Lisi, Gaetano de Maio, Danila De Stefano, Luca Ferrari, Claudia Laricchia, Susanna Martucci, Chiara Mugnai, Pierluigi Paracchi, Valentina Recanati, Chiara Russo. Facci sapere cosa ne pensi e buona estate!
Il calendario e i link ai podcast di Vite straordinarie 2024
- Venerdì 2 agosto: Alberto Broggi (Vislab)
- Lunedì 5 agosto: Danila De Stefano (Unobravo)
- Mercoledì 7 agosto: Alberto Dalmasso (Satispay)
- Venerdì 9 agosto: Chiara Russo (Codemotion)
- Lunedì 12 agosto: Davide Dattoli (Talent Garden)
- Mercoledì 14 agosto: Chiara Mugnai (Eoliann)
- Venerdì 16 agosto: Giovanni De Lisi (Greenrail)
- Lunedì 19 agosto: Claudia Laricchia (Smily Academy)
- Mercoledì 21 agosto: Gaetano de Maio (Qomodo)
- Venerdì 23 agosto: Susanna Martucci (Alisea)
- Lunedì 26 agosto: Luca Ferrari (Bending Spoons)
- Mercoledì 28 agosto: Valentina Recanati (511 Racing Team)
- Venerdì 30 agosto: Pierluigi Paracchi (Genenta)