VOLTA, startup fondata da Mario Parteli e Paul Guillemin che si occupa di e-commerce B2B con l’Intelligenza artificiale annuncia, a meno di 12 mesi dall’ingresso sul mercato, un nuovo round di investimento da 5 milioni di euro, portando la raccolta complessiva a 11 milioni di euro. Lead investor dell’operazione è il fondo VC americano RTP Global, tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri.
Leggi anche: Sessant’anni fa nasceva il primo personal computer. Ed era italiano. Inventato da Olivetti “quasi in clandestinità”
L’operazione vede confermare anche il supporto dei primi fondi internazionali che hanno accompagnato VOLTA ad entrare sul mercato – Emblem, Robin Capital e Founders Future – oltre all’ingresso di Pascal Houillon, già CEO di Cegid e impegnato ad accompagnare la digitalizzazione delle imprese.
Mario Parteli, co-CEO e co-founder di VOLTA, commenta a StartupItalia: «Attraverso i canali di vendita B2B passa la crescita di tutte le imprese, di qualsiasi dimensione e mercato. Per questo è urgente innovare, integrando l’AI per generare efficienza nel back-office, potenziare la forza di vendita e semplificare gli ordini dei clienti. Con Volta, eliminiamo il collo di bottiglia della gestione ordini manuale in tre fasi: centralizziamo tutti i dati commerciali, automatizziamo la trasformazione degli ordini – da email, PDF, Excel, note vocali – direttamente nell’ERP, e amplifichiamo le vendite con un assistente AI che suggerisce H24 chi contattare e quali prodotti proporre. Fare questo passo è urgente, sia per la competitività di produttori e distributori, che per accompagnare il cambio generazionale nelle aziende. Questa è la nostra missione e le risorse raccolte accelereranno lo sviluppo del prodotto – soprattutto sulla parte predittiva – e il go-to-market, prima in Italia e Francia e poi in tutta Europa».
La partita si giocherà soprattutto nel capo di distributori e aziende manifatturiere. «Qui porteremo i nostri più avanzati strumenti per ottimizzare le vendite, supportandoli anche nella relazione con le loro reti di agenti, sempre più composte da una nuova generazione di lavoratori. Le risorse raccolte accelereranno lo sviluppo del prodotto in questa direzione, con una forte integrazione dell’AI che potenzierà ogni singola funzionalità. Amplieremo con i migliori talenti anche il team».
VOLTA, nascita e sviluppo
Fondata nel 2024 da Paul Guillemin e Mario Parteli, VOLTA è una startup italo-francese specializzata in soluzioni software per le vendite B2B. La sua piattaforma, basata sull’Intelligenza artificiale, centralizza e digitalizza gli ordini, automatizza le attività ripetitive e libera il potenziale dei team commerciali. Integra funzionalità chiave come la gestione di cataloghi dinamici, la conversione automatica delle e-mail in ordini, il monitoraggio in tempo reale dell’attività commerciale e un assistente AI in grado di identificare le opportunità di vendita. Progettata per interfacciarsi con i sistemi esistenti (ERP, CRM, PIM, WMS), Volta accompagna le aziende nella loro trasformazione digitale offrendo loro una soluzione semplice, modulare e veloce da implementare.

