Terna Forward, società del Gruppo Terna, e DXT Commodities, del Gruppo Duferco, hanno investito 2.8 milioni di euro nella startup del portafoglio di Wylab. Nata e cresciuta nell’ecosistema Wylab sino dalle sue origini, Wesii è specializzata in attività di telerilevamento tramite droni e veicoli aerei senza pilota.
Leggi anche: Chi ha investito 3 milioni di euro in DataKrypto, startup di cybersecurity
Wesii, dallo sport all’energia
Wesii è nata a Chiavari nel 2016, quando Mauro Migliazzi, giovane laureato in Scienze Ambientali, tornato dall’Austria, ha deciso di avviare l’impresa nella sua città d’origine. La prima applicazione della tecnologia sviluppata per la startup era pensata per il mercato sportivo: «I primi test sono stati fatti con la FIGC sui campi di Coverciano, poi abbiamo volato su Marassi per Sampdoria e Genoa analizzando lo stato del terreno», racconta il founder. Oggi Wesii è leader di mercato nei servizi di ispezione e telerilevamento nel mercato delle energie rinnovabili, specializzata sull’uso di droni e di aerei per l’analisi degli impianti rinnovabili e delle infrastrutture elettriche.
L’aumento di capitale
L’iniezione di risorse di Terna Forward e DXT Commodities permetterà alla startup chiavarese di crescere ancora. «Grazie all’aumento di capitale potremo investire in maniera più significativa in innovazione. Il nostro obiettivo è quello di incrementare la nostra fetta di mercato – conclude il founder – Prevediamo di aumentare la nostra presenza sui grandi impianti a livello europeo, e in Italia sugli impianti più piccoli come i tetti. È un mercato molto capillare che andremo a raggiungere grazie a un sistema di vendite semi-automatico promettente».