Se Microsoft ha OpenAI, Amazon conta su Anthropic. La Big Tech guidata da Andy Jassy ha completato il proprio investimento nella società innovativa, garantendole altri 2,75 miliardi di dollari. Con queste risorse la partecipazione del colosso dell’ecommerce nell’azienda pesa 4 miliardi di dollari.
Cosa fa Anthropic?
Come scrivevamo su StartupItalia a settembre 2023, Amazon aveva già annunciato che avrebbe investito complessivamente 4 miliardi di dollari in Anthropic. Lo scorso anno aveva cominciato con una prima tranche da 1,75 miliardi di dollari. L’ex startup californiana ha sviluppato Claude, un software di intelligenza artificiale che compete ai livelli di ChatGPT e Gemini.
I fondatori, Dario e Daniela Amodei, sono diventati noti in tutto il mondo per aver convinto Amazon a puntare sulla propria azienda. Le Big Tech sono alla costante ricerca di soluzioni per automatizzare processi e offrire nuovi servizi. Per quanto riguarda Amazon gli sforzi puntano anche verso la robotica, settore che parla alla pari con l’AI.
Nella partita dell’intelligenza artificiale sono attivi tutti i grandi player del digitale. Secondo CNBC l’investimento da 4 miliardi è il più grande da decenni per Amazon in società terze. Non si tiene ovviamente conto delle acquisizioni (come quella di MGM, un affare da 8 miliardi di dollari). Dai dati disponibili su Crunchbase emerge che la rivale di OpenAI ha raccolto complessivamente 7,6 miliardi di dollari e tra i vari investitori conta pure Google, Menlo Ventures e SAP.
Quanto valgono gli investimenti in AI generativa?
OpenAI continua a dominare il dibattito, anche grazie ai continui aggiornamenti sui software. A breve dovrebbe essere reso disponibile Sora, il programma che realizza brevi video clip partendo da un semplice prompt testuale (l’azienda di Sam Altman ne sta parlando pure a Hollywood per potenziali partnership). Claude 3 è un prodotto ancora poco mainstream, ma la società di Amodei sostiene abbia performance migliori rispetto ai competitor.
Dal debutto di ChatGPT nell’autunno 2022 molte cose sono cambiate e lato investimenti si sono registrati numeri interessanti per le aziende del settore. Soltanto per quanto riguarda le startup di AI generativa sono stati investiti nel 2023 29,1 miliardi di dollari secondo PitchBook a livello globale.