Al momento è disponibile per un numero limitato di utenti nelle Filippine. Secondo la Big Tech cinese rivoluzionerà il modo in cui le persone fanno ricerche sull’app
I Ceo del settore, Mark Zuckerberg in testa, li chiamano digital agent. Sono intelligenze artificiali in grado di fare quello che per almeno un decennio hanno svolto gli utenti come, banalmente, le ricerche online. In futuro l’AI potrebbe occuparsi di questa funzione, setacciando in maniera più rapida ed efficace il mare magnum del web. Anche TikTok è nella partita con Tako, un chatbot ancora non disponibile se non per un numero limitato di iscritti alla piattaforma nelle Filippine.
1/ We're in the early stages of exploring chatbot tools with a limited test of Tako with select users in the Philippines. Tako is an AI-powered tool to help with search and discovery on TikTok.
— TikTokComms (@TikTokComms) May 25, 2023
Stando all’annuncio di ByteDance Tako dovrebbe rivoluzionare il modo in cui le persone fanno ricerche e navigano su TikTok. A questo punto è utile aprire una parentesi: come per YouTube, anche per l’app cinese tanto in voga in Occidente la viralità dei video si lega ai contenuti che più vengono cercati dagli altri utenti. Sempre più spesso TikTok verrebbe utilizzato come motore di ricerca.
Leggi anche: Per Bill Gates Amazon e Google sono spacciate. La “sua” Microsoft vincerà con AI e ChatGPT
Le immagini finora disponibili mostrano che l’icona di Tako sarà disponibile sopra quella degli utenti, in cima a tutte le altre sulla destra dello schermo. Una volta selezionato il chatbot si potrà conversare con l’AI. Al momento ByteDance ha precisato che si tratta di un’iniziativa sperimentale e che le risposte prodotte da Tako non sono oro colato. Di recente anche Snap ha reso disponibile una funzione simile e Zuckerberg, il Ceo di Meta, ha annunciato agli investitori che punta a introdurre questi agenti digitali per i miliardi di utenti che utilizzano le sue piattaforme.