Prime indiscrezioni sullo smartwatch di Cupertino, in arrivo a settembre: nuovo chip, cornici più sottili e tutte le funzionalità di watchOS 8
Come sarà la Serie 7 dell’Apple Watch? L’estate si avvicina, la nuova versione dell’orologio della Mela sarà presentata nel corso dell’usuale evento di settembre, quello degli iPhone 13 (o come si chiameranno) e iniziano a diffondersi le prime indiscrezioni su uno dei gadget più amati del gruppo. Nonché il dispositivo indossabile più diffuso e venduto al mondo, leader incontrastato del comparto degli smartwatch.
Nuovo display e connettività potenziata
Secondo Bloomberg novità muoveranno dunque da un display migliorato passando per il supporto potenziato alla banda ultralarga. Nei mesi scorsi si era molto parlato di sensori in grado di monitorare i livelli di glucosio e la temperatura corporea. Due indicatori molto importanti sia in tempi di Covid-19, nel secondo caso, che rispetto a uno dei “big killer”: il diabete e in generale i disturbi cronici e cardiovascolari. Arriveranno, a quanto pare, ma probabilmente nei modelli successivi.
Nuovo design per l’Apple Watch 7
Il design dovrebbe invece essere sensibilmente rivisto: le cornici dovrebbero farsi più sottili, così come la cassa, e questo farsi sentire anche in termini di peso e ingombro del dispositivo. Ci sarà un erede anche per l’Apple Watch SE, la versione economica dell’orologio, così come una variante più specificamente dedicata allo sport (l’unico ambito in cui i concorrenti, da Polar a Garmin, riescono a tenere testa a Cupertino). Non è chiaro se entrambi i modelli, o solo quest’ultimo, arriveranno nel corso del 2022.
Sempre nel 2022, dunque con la Serie 8, dovrebbero arrivare la funzionalità dedicata alla temperatura corporea mentre solo nel 2023, o più tardi, potremmo vedere quella di monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue, che dunque dovrebbe rendere superflui i test pungidito a cui chi soffre di diabete deve sottoporsi di frequente. Ma Apple ci ha abituato a cambiamenti repentini, a bruciare le tappe come a rinviare a lungo standard già visti altrove, dunque queste previsioni potrebbero rivelarsi troppo spalmate nel tempo.
Nuovo chip per l’Apple Watch 7
Come sempre, con la nuova generazione miglioreranno anche le prestazioni generali, dalla rapidità alle funzionalità legate alla personalizzazione e all’intelligenza artificiale, con un chip più veloce dell’attuale U1 e grazie ai miglioramenti introdotti con la nuova release di watchOS, la numero 8, svelata nei giorni scorsi alla Worldwide developer conference, alla meditazione alle potenzialità del Wallet all’uso dell’app Dov’è sull’orologio fino alle funzionalità di condivisione delle Foto direttamente dal polso via e-mail o tramite i messaggi e all’accessibilità.