Venti navi portacontainer trasporteranno alcuni degli asset che Arrival ha venduto alla competitor Canoo, nel tentativo di tagliare parte delle spese, circa il 20%. Su StartupItalia abbiamo raccontato la vicenda che coinvolge l’ex unicorno britannico, un tempo valutato 13 miliardi di dollari. Fondata nel 2015, l’azienda si è lanciata nel mercato dell’automotive proponendo van elettrici: la crisi del settore e le difficoltà, che scontano perfino giganti come Tesla nel tutelarsi con una filiera sempre sotto controllo dai rischi lungo la supply chain globale, ha messo in ginocchio le attività.
Che cosa è successo ad Arrival?
Prima i licenziamenti. Dopo di che, Arrival ha dovuto dichiarare bancarotta, operazione che in UK, analogamente a quel che succede negli USA con il Chapter 11, serve alle aziende in situazione di insolvenza per riorganizzare la contabilità interna, tutelarsi momentaneamente dai creditori e capire come risollevare le attività. Come ricorda TechCrunch, Arrival è una startup in cui hanno investito realtà come Hyundai e UPS.
Nelle scorse settimane l’azienda aveva annunciato l’intenzione di vendere parte dei propri asset e brevetti in UK. Non è chiaro se alcune delle sue IP rientrino nell’acquisizione da parte di Canoo. L’azienda inglese ha una sede anche Oltreoceano e le navi che ne contengono gli asset sono dirette verso l’Oklahoma, nello stabilimento di Canoo.
I problemi di Canoo, tra produzione e Borsa
Ma riuscirà quest’ultima ad avvantaggiarsi? Pur non essendo nella situazione di crisi profonda di Arrival, Canoo affronta comunque un periodo di difficoltà: l’azienda fatica a produrre i propri veicoli per i quali aveva dichiarato la presenza di 1 miliardo di dollari di commesse. Buona parte di questa somma deriva da un accordo con Walmart, il gigante della grande distribuzione americana, che ha intenzione di acquistare più di 4mila veicoli elettrici.
E pure in Borsa la situazione è critica. Nel 2023 le azioni di Canoo sono scese sotto la soglia di 1 dollaro. Quotatasi nel 2020, anno in cui il titolo ha raggiunto l’all time high di 466 dollari, da allora Canoo ha perso quasi il 100%.