Nuovo (triste) record
CoinDesk l’ha definito l’attacco informatico finora più grave per quanto riguarda la DeFi, la cosiddetta finanza decentralizzata. Quanto successo negli scorsi giorni e venuto a galla soltanto nelle ultime ore ha a che vedere con un videogioco, Axie Infinity, che secondo le parole del suo stesso sviluppatore, Sky Mavis, è come «una nazione con una vera economia». Tanto vera che questo non luogo digitale ha subìto un attacco informatico notevole: sono stati rubati oltre 600 milioni di dollari tra crypto e stablecoin. A comunicarlo è stato Ronin Network con una newsletter dedicata su Substack: Ronin Network è la blockchain che utilizza Ethereum ed è stata fondata dallo stesso Sky Mavis; stiamo parlando dell’infrastruttura su cui poggia il videogioco e sulla quale avvengono le varie transazioni crypto.
Come si legge su Gizmodo, Axie Infinity non è un videogioco accessibile a tutti. Tanto per cominciare è un play to earn, ovvero i gamer guadagnano in crypto giocando. Tuttavia il processo di ingresso richiede vari passaggi: non basta iscriversi, ma bisogna comprare NFT di creature digitali. In genere costano 80 dollari l’uno e ne occorrono almeno tre per potere dare il via al divertimento (il più costoso è stato battuto a 820mila dollari). Se non l’avete mai sentito nominare, ciò è dovuto al semplice fatto che il videogioco ha una base utenti che nel 35% dei casi risiede nelle Filippine. Come per tantissimi altri titoli, la pandemia ha accelerato in maniera notevole l’utilizzo di Axie Infinity.
Leggi anche: Attacco ransomware a Trenitalia: caos sulle credenziali. La nostra intervista
Sarebbero circa 2,8 i milioni di gamer che ogni giorno si incontrano su Axie Infinity e 3,6 i miliardi di dollari scambiati sulla piattaforma. Numeri che, in effetti, ne fanno una sorta di piccolo Stato digitale, caduto però nella trappola degli hacker. Sky Mavis, come ha riportato The Verge, ha aggiunto che oltre ai 173.600 Ethereum rubati, i criminali informatici hanno sottratto anche più di 25 milioni di USDC, stablecoin ancorata al dollaro statunitense.
"So how did you lose your life savings"
"Well you see, there's this decentralized, web3 game…" https://t.co/Hi69nceCvH
— Thomas Maxwell (@tomaxwell) March 29, 2022
Axie Infinity è un videogioco descritto come simile a Pokémon: i gamer comprano, allevano e fanno combattere tra loro particolari creature, con anche la possibilità di scambiarsele. Mentre scriviamo, la notizia ha riacceso il dibattito sulla vera o presunta sicurezza informatica delle piattaforme della cosiddetta DeFi. Come ha ammesso la stessa società, “Ronin non è immune agli attacchi e quest’ultimo ha rafforzato l’importanza di dare priorità alla sicurezza, rimanere vigili e mitigare tutte le minacce. Sappiamo che la fiducia deve essere guadagnata e stiamo usando ogni risorsa a nostra disposizione per implementare le misure di sicurezza e i processi più sofisticati per prevenire attacchi futuri”.