Da giovane aveva lavorato per diventare un macellaio a Buenos Aires. Forse è per quello che si è sentito così tanto “argentino”?
Lui si chiama Nusret Gökçe ed è nato a Erzurum, in Turchia, nel 1983 da una famiglia di origine curda. Sui social è diventato famoso con il nome Salt Bae, canale sul quale pubblica video e foto di lui mentre affetta carne, fa allenamenti o imbocca (letteralmente) star dello sport e del cinema nei suoi numerosi ristoranti in giro per il mondo. Negli ultimi giorni Salt Bae è stato preso di mira sui social con una pioggia di sfottò per via del suo comportamento al termine della finale dei Mondiali tra Francia e Argentina. Dopo che la squadra di Messi aveva sollevato la Coppa del mondo c’è stato l’atteso momento delle foto. A un appuntamento sportivo così importante è scontata la presenza di numerose celebrità – c’era anche Elon Musk in tribuna – ma Salt Bae ha deciso di scendere in campo per rubare scatti e video con più di uno dei nuovi campioni del mondo. Ad alcuni ha addirittura rubato la coppa dalle mani per alzarla al cielo.
Sui social Salt Bae è stato subito preso di mira dalle critiche per un atteggiamento non proprio opportuno. Va detto che il cuoco ha servito moltissimi campioni di calcio, Messi incluso, nei suoi ristoranti. Non è un perfetto sconosciuto, per dirla altrimenti. Eppure il suo rimbalzare da un giocatore dell’Argentina all’altro è sembrato fuori luogo. La cosa buffa è che alcuni di questi video, dove lo si nota nel ruolo regista mentre istruisce i campioni del mondo su come posizionarsi di fronte alla telecamera, sono stati pubblicati sul suo profilo ufficiale.
La parte però più clamorosa di questa sua piazzata è stato il siparietto per attirare l’attenzione di Leo Messi, addirittura strattonandolo per il braccio. Alla fine ha ottenuto lo scatto, così come il rimprovero da parte del campione argentino. Il Corriere dello Sport ha riferito che l’organizzazione degli US Open, torneo del Grande Slam di Tennis, avrebbe bandito Salt Bae dall’evento.
La sua storia, in breve
Nusret Gökçe non ha potuto studiare a causa delle precarie condizioni economiche della famiglia. Da giovane è infatti stato costretto ad abbandonare la scuola per fare l’apprendista in una macelleria di Istanbul. A vent’anni ha preso un volo per l’Argentina (forse per questo si è sentito anche lui campione del mondo?) per conoscere ancora di più l’arte della macelleria a Buenos Aires. Competenze che ha poi messo a frutto, aprendo un ristorante dopo l’altro e sfruttando anche i social per farsi conoscere. Si è iniziato a parlare di lui nel 2017, a seguito del primo video in cui mostra la sua abilità nel tagliare la carne, chiudendo col suo inconfondibile marchio di fabbrica (spolvera il sale facendolo prima cadere sul gomito). Quel contenuto è diventato virale, facendo nascere una star che, qualche giorno fa, ha commesso forse il suo più grande scivolone di sempre, in mondo visione.