Quest’anno Cisco festeggia i 30 anni di attività in Italia e per l’occasione la multinazionale ha inaugurato i nuovi spazi di lavoro a Milano, in piazza Gae Aulenti. «Siamo di fronte a un nuovo momento di accelerazione dell’innovazione tecnologica legato all’AI, ma non solo – ha spiegato Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di Cisco Italia -. Quando parliamo di AI in generale trattiamo gli aspetti più visibili e scenografici». C’è però molto di più legato ad esempio alla cybersicurezza e alla capacità di proteggere l’infrastruttura che sta alla base dell’Intelligenza artificiale.
All’incontro ha preso la parola anche il sindaco del capoluogo lombardo Beppe Sala. «Milano sta cercando di crescere ovunque. Il lavoro che abbiamo fatto negli anni è stato questo – ha detto il primo cittadino -. Le nostre università sono cresciute moltissimo, il turismo è raddoppiato, le imprese straniere stanno investendo».
Cisco: com’è la nuova sede di Milano?
Come ha precisato il Ceo Manghi «non sono uffici, ma spazi di collaborazione». A diversi anni dalla pandemia, che ha costretto aziende e persone al lavoro da remoto, molte cose sono cambiate, al netto delle resistenze. «Noi facciamo lo smart working da sempre. Usiamo le tecnolgie per lavorare bene. Dal lavoro ibrido non si torna indietro. Incontrarsi di persona, però, è altrettanto fondamentale: per innovare, per rafforzare il senso di appartenenza e i rapporti di fiducia, per il confronto».
Nei nuovi ambienti Cisco vengono utilizzate tecnologie per favorire la produttività come reti e piattaforme di collaborazione, abilitate e protette dall’Intelligenza artificiale, in grado di supportare ogni tipo di lavoratore, da remoto o in presenza. Con questa sede Cisco amplia la propria presenza a Milano, dove si trova anche il Cisco Co-Innovation Center al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; ci sono poi gli spazi di Cisco Photonics, laboratori di ricerca e sviluppo sulla fibra ottica a Vimercate.
Gli uffici adottano piattaforme smart di controllo e gestione dell’energia e dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento, oltre a soluzioni per un uso intelligente degli spazi, al fine di garantire la sostenibilità riducendo consumi ed emissioni. La sede è dotata di dispositivi di collaborazione che riducono l’“effetto distanza” nelle riunioni online; c’è poi la funzionalità Cinematic Meetings di Cisco che migliora le interazioni virtuali con video ad alta definizione e audio immersivo; infine con Cisco Spaces e Cisco Wayfinding vengono forniti servizi intelligenti per la localizzazione e per gli spostamenti all’interno dell’ufficio.