L’intelligenza artificiale è stata il tema attorno al quale hanno ruotato gli oltre 120 appuntamenti, il 22 e 23 ottobre alla Codemotion Conference, tra talk tecnici e inspirational. «Per avere successo, dobbiamo continuare a imparare e sbloccare nuove competenze, perché il futuro appartiene a coloro che sapranno sfruttare al meglio gli strumenti di intelligenza artificiale», ha commentato Chiara Russo, CEO di Codemotion. Sono stati più di 150 gli speaker di livello internazionale, tra incontri con esperti di software, aggiornamenti sulle ultime tecnologie e networking. Scopriamo i dettagli.
Chi ha partecipato a questa edizione?
Tra i protagonisti di questa edizione, alcuni esperti sia italiani che stranieri: Luca Mezzalira, Principal Solutions Architect di Amazon Web Services, Alessandro La Volpe (CEO di IBM Italia), Michele Riva (fondatore di Orama), Teresa Wu (VP Engineer di J.P. Morgan), Mario Fusco (coautore di “Modern Java in Action”), Francesco Sciuti (fondatore di Devmy), Gabriele Santomaggio (Staff Software Engineer di VMware), Serena Sensini (fondatrice di TheRedCode.it) Matteo Collina (co-fondatore di Platformatic), Yan Cui (Serverless Hero di AWS), Fabio Biondi (Microsoft MVP e Google Developer Expert) ed Emanuele Bartolesi (Microsoft MVP & GitHub Star).
Lo stato dell’AI in Italia
Durante la conferenza è stato presentato il report realizzato da Codemotion “State of AI Tech Revolution in Italy“, basato su interviste a numerosi CTO italiani. I risultati mostrano un forte orientamento verso l’AI: l’88% delle aziende ha pianificato investimenti a lungo termine, con il 22% che aumenterà gli investimenti in formazione, il 20% che creerà nuove posizioni legate all’AI e il 32% che prevede di assumere esperti del settore.
“La community è diventata una potente piattaforma per connettere menti innovative,” ha commentato Russo. “Stiamo supportando sviluppatori e aziende offrendo formazione di alta qualità, facilitando il matching dei talenti e creando opportunità di networking. Il nostro più