Uno sportello unico che renderà veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. Previsto anche il lancio dell’offerta di luce e gas di Poste
Il progetto Polis di Poste italiane è una realtà: è uno sportello unico attivo 24 ore su 24, che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. Al finanziamento del progetto contribuiscono anche 800 milioni di euro di fondi previsti nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR. Così ha dichiarato il capo dello Stato, Sergio Mattarella: «Vi è un crescente disagio per il ritiro dei servizi che incide sulla vita quotidiana, si tratterebbe di una condizione di impoverimento del nostro Paese. Ecco perché risalta in tutta la sua importanza il valore del progetto Polis».
Attraverso la realizzazione di una rete di sportelli unici per l’erogazione dei servizi della pubblica amministrazione destinati a 16 milioni di italiani residenti nei circa 7mila comuni con meno di 15mila abitanti, dotati di almeno un ufficio postale. I cittadini potranno usufruire di tanti servizi in modalità digitale. L’obiettivo è semplificare al massimo la vita dei cittadini e dei contribuenti, rafforzando e connettendo il territorio. Il punto di forza dello sportello unico, infatti, sta nell’impronta innovativa dei servizi offerti, dai pacchi ai pagamenti, fino alla ricarica delle auto elettriche.
Presto anche l’offerta luce e gas di Poste
I cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. Sarà possibile richiedere i certificati allo sportello, utilizzare i totem e gli ATM operativi in ogni momento. Polis contribuirà anche a una maggiore efficienza energetica e darà slancio alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di mille impianti fotovoltaici.
Poste Italiane darà vita anche al progetto “Spazi per l’Italia”, con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale. Nell’immediato futuro ci sarà anche un’altra novità: il lancio per tutti i clienti dell’offerta di luce e gas di Poste Italiane, prevista dopo la prima fase sperimentale dedicata ai dipendenti, è previsto a breve. Lo conferma l’a.d. di Poste Italiane, Matteo Del Fante. Il lancio dell’offerta era inizialmente previsto per lo scorso anno ed è era, poi, già atteso per i primi mesi del 2023.