Le care vecchie vacanze di una volta, quelle in cui, data un’ultima occhiata che le luci e il gas fossero chiusi, si poteva partire alla volta del mare e della montagna, restando isolati dal resto del mondo per almeno tre settimane, si sa, non esistono più. Ormai si continua a lavorare anche dalle più remote località turistiche. Per questo la nostra redazione vi propone alcuni accessori ideali per avere sempre dietro il proprio ufficio, che possono tornare utilissimi anche a tutti gli studenti che vogliono continuare a preparare gli esami – o la tesi – tenendo i piedi ammollo in una piscina.
Leggi anche: Amazfit Bip 5 Unity, è l’ora di uno smartwatch elegante, giovanile ed economico?
Gli accessori da portarsi in vacanza
Primo, filtro privacy per laptop – Privacy Filter
Tra le novità più interessanti proposte da Trust a ridosso delle vacanze estive c’è senz’altro questa pellicola per laptop “Primo“, disponibile in diverse dimensioni per meglio adattarsi a tutti i laptop in circolazione. Se dovete rispondere a una mail urgente e personale dal treno, o se semplicemente non volete che il vostro vicino di posto sull’aereo sbirci la serie TV che state seguendo, si applica questo filtro.
Leggi anche: Recensione Galaxy S24 Ultra: lo smartphone è giusto, il prezzo com’è?
Farlo è davvero semplice e veloce e non richiede affatto manualità (ci siamo riusciti persino noi) visto che non bisogna armeggiare con adesivi ma semplicemente far scorrere in una apposita cornice la pellicola scurente.
Come per magia, voi continuerete a vedere perfettamente tutto ciò che c’è sul vostro laptop (anche meglio, dato che il Privacy Filter di laptop scherma pure dalla luce blu), mentre chi vi siede accanto non potrà buttare l’occhio nei vostri file.
Leggi anche: LucidSound LS15P, le cuffie per avere tutto a portata di orecchio
Lo abbiamo testato anche con gli schermi touch e per fortuna non azzera del tutto la sensibilità dello schermo, anche se i vostri tap dovranno essere più decisi. Il punto di forza è che questo Filtro privacy per laptop può essere tolto e rimesso quante volte si vuole, il punto debole è il prezzo: circa 40 euro. Non proprio economico.
Leggi anche: Play! 4, un kit smart per non avere problemi nelle call
Zaino Lisboa
Questo zainetto Lisboa di Trust è in grado di regalare parecchie soddisfazioni. Unisex, ne abbiamo apprezzato i dettagli e l’aspetto esteriore nelle sue tre colorazioni, al tempo stesso giovanile ma con diversi richiami alla classicità, come i particolari che adornano le zip o le cuciture a vista.
Se all’esterno è elegante e bello da vedere, l’interno è a dir poco funzionale: la sua capienza raggiunge i 23 L, e tra tasche, taschini e tasconi può contenere, in modo ordinato, il proprio laptop fino a 16”, alimentatori, mouse, eventuali altri device come i palmari, ma pure libri, cancelleria e naturalmente l’immancabile schiscetta per la pausa pranzo. O, perché no, telo da spiaggia, creme abbronzanti e costumi!
Leggi anche: A secco sul più bello? Non col Power Bank Fast Energy 20.000 mAh
Tutto ciò che deciderete di portare con voi sarà al riparo grazie all’imbottitura dello scomparto antiurto. Buoni i materiali, realizzati in plastica riciclata, facilmente lavabili e prezzo davvero invitante: soli 39,99 euro.
Dalyx, adattatore multiporta USB-C 7-in-1
Si fa presto a dire che basta avere con sé il proprio tablet o il proprio laptop per poter lavorare o studiare comodamente. Spesso infatti ci si ritrova a dover fare dei Tetris con le periferiche da collegare, perché gli ingressi nei nostri device, si sa, scarseggiano. E se non avete un numero sufficiente di porte USB specie coi tablet dovrete smettere di usarli tutte le volte che si entra in riserva, perché il cavo del caricabatterie andrà a occupare il solo slot disponibile.
Leggi anche: Poco X6 Pro 5G e Redmi Watch 3, alcune idee regalo per la festa del papà
Tra gli accessori hi-tech da avere in valigia o nella sacca per il mare assicuratevi dunque di portare con voi Dalyx, altra new entry del catalogo estivo di Trust. Come il nome lascia intendere, Dalyx 7 in 1 include sette porte aggiuntive e permette di trasferire i file a una velocità massima di 5 Gbps tramite USB.
Leggi anche: XPPen Smart Keyboard, per magia un tablet si è trasformato in laptop?
Grazie alla porta Ethernet, è possibile continuare a essere connessi anche laddove non fosse presente il Wi-Fi o fosse troppo instabile, con la sicurezza garantita dal cablaggio. La presa HDMI 1.4 permette invece di collegarsi a un monitor 4K HRD, magari quello dell’albergo, così da trasmettere foto e filmini appena girati o la serie preferita.
Allo stesso modo i due ingressi per le Schede SD e micro SD consentono rapidi travasi dalla fotocamera o dal cellulare. E dato che questo accessorio si collega al laptop o al vostro tablet tramite USB-C, niente paura di restare a secco e dover ancora una volta scegliere se lavorare o mettere il dispositivo sotto carica: una delle sette porte è un connettore USB-C che supporta una corrente di ingresso di 5A/100W ed è perfetta per condurre l’elettricità dell’alimentatore. Uno dei punti di forza dell’accessorio che abbiamo testato è sicuramente la leggerezza. Viceversa, avremmo preferito almeno un ingresso USB-C in più. Costo: 79,99 euro.
Primo, Custodia morbida per laptop
Ok portarsi in vacanza laptop e tablet, ma tra zaini, borse, sacche per il mare e marsupi nessuno vuole avere dietro anche la valigetta del lavoro in cui sistemare i device. Ecco allora che Primo, la Custodia morbida per laptop potrebbe tornarvi utile. Noi abbiamo testato la versione più capiente, per laptop fino a 15.6″.
Si tratta di un prodotto tanto semplice quanto funzionale: una guaina aggiuntiva per tablet e laptop così da essere certi che siano proprio al sicuro nello zaino, o in valigia, al riparo da urti e sballottamenti.
Leggi anche: Smart working e connessione sicura, gli accessori per lavorare da casa con la tranquillità dell’ufficio
Questa custodia di Trust realizzata in morbido neoprene e nelle nostre prove ci è sembrata sufficientemente resistente, specie se avete intenzione di infilare i vostri device in sacche per il mare o borse ricolme di oggetti potenzialmente dannosi. Un punto di forza è sicuramente il prezzo: nemmeno 20 euro. Un punto debole invece è l’assenza di una tracolla o di altre tasche interne che fanno sì che l’accessorio debba essere a sua volta trasportato in uno zaino.
Primo, Powerbank da 20.000 mAh ad alta capacità
La linea Primo include anche un Powerbank da 20.000 mAh ad alta capacità. Indispensabile se state pensando di passare qualche giorno in tenda o in rifugi montani che offrano il minimo indispensabile. Il taglio è infatti sufficientemente grande da garantire la ricarica dei vostri device, nel caso vi abbandonassero proprio sul più bello.
Il Powerbank Trust permette una ricarica rapida alla massima velocità tramite USB-C (15 W) o USB-A (10 W) e il device eroga automaticamente la massima potenza ai dispositivi a seconda del collegamento. Dopodiché, quando inizia a scaricarsi, vi avvisa tramite spia luminosa.
Leggi anche: Gaming, influencer & smart working: Live! Cam Sync V3 per call in 2K
Tra i punti di forza che abbiamo apprezzato maggiormente rientrano sicuramente le dimensioni compatte, così come il peso tutto sommato contenuto (sta in una tasca) e prezzo (circa 40 euro). Tra i lati negativi la presenza di una unica USB-C e i tempi di ricarica del Powerbank stesso, che durante le nostre prove, ha richiesto oltre la mezza giornata prima di tornare in forze.