Chi ha detto che “grande è meglio”? Quando si parla di device, spesso vale proprio la regola opposta, della miniaturizzazione a ogni costo, persino con le tastiere dato che non tutti hanno in casa lo spazio a sufficienza per approntare una postazione da ufficio o da gaming. Servono insomma idee e proposte salva spazio e da questo punto di vista è difficile trovare qualcosa di più versatile di Acira, la nuovissima tastiera di Trust.
Trust Acira, piccola tastiera per grandi giocate?
Si tratta di un prodotto in grado di condensare intelligentemente lo spazio. Nelle passate settimane avevamo recensito, sempre di Trust, la GXT 833 Thado che riusciva a offrire tutta la qualità delle tastiere per il gaming nel minor spazio possibile, ma se messa in confronto diretto con la piccolissima Acira sembra un elefante.
Leggi anche: GXT 791, col pacchetto gaming 3 in 1 di Trust quest’anno il Natale arriva prima
Benché non leggerissima, Acira è la tastiera ideale per coloro che hanno esigenza di portare nello zaino o nella valigetta una tastiera meccanica, da abbinare magari al proprio laptop. Oppure è il prodotto più indicato per chi intende approntare una postazione da gaming dovendo fare i conti col singolo centimetro. Parliamo infatti di una tastiera meccanica da 290 mm di lunghezza, 100 mm di profondità, 40 mm di altezza e dal peso di circa mezzo chilo.
Purtroppo non è bluetooth e il cavo da 1,5 metri con connettori USB-A, USB-C tradisce un po’ la sua volontà di farmi risparmiare più spazio possibile, ma il fatto che sia cablata, almeno, permette di risparmiare soldini: il device Trust è infatti sugli scaffali al prezzo consigliato di 50 euro.
Ma come è riuscita Trust a proporre una tastiera così compatta? Essenzialmente grazie alla formula dei tasti multifunzione che certo richiedono di studiare la nuova formula per le scorciatoie rapide ma d’altra parte permettono di lasciare nel cassetto tutta la linea F che solitamente fa da cornice alla parte superiore dei device tradizionali.
Leggi anche: Trust Forta Gaming Headset, le cuffie entry level per chi ha appena comprato una PS5?
La nuova formulazione potrebbe non essere subito cristallina, tanto più che per non riempire ogni singolo tasto di scritte la funzione secondaria è stata incisa sulla faccia laterale, ma l’operazione è comunque intelligente.
Il risultato è un prodotto davvero interessante e riuscito, nonché una più che valida tastiera meccanica con tutte le comodità del caso (chi ci segue con attenzione sa bene che amiamo davvero poco quelle a membrana). Trust Acira riesce nell’intento di far risparmiare spazio prezioso offrendo comunque un prodotto completo, con tanto di seducente retroilluminazione RGB. Peccato solo che non sia leggera come avevamo sperato, ma 460 grammi sono comunque un peso tollerabile in valigia o nello zaino. Super consigliata.