Stacca la testa e goditi la musica (non a tutto volume che poi fanno male le orecchie!). Le cuffiette wireless bluetooth Creative Zen Air SXFI sono uno dei due prodotti di punta della linea Creative, insieme alle Zen Hybrid SXFI (che si presentano come le grandi cuffie tradizionali anche se wireless e bluetooth) nella tecnologia di suono personalizzato.
Creative Zen Air SXFI, design e dimensioni
Dal design minimalista, le cuffiette Creative Zen Air SXFI, una volta indossate sembrerà di non averle (attenzione, infatti, a non dimenticarle!). La forma ergonomica e sottile le rende non solo esteticamente belle da vedere ma anche quasi impercettibili. Pure la custodia, adibita anche alla funzione di ricarica, si presenta esteticamente gradevole con un guscio compatto e, soprattutto, resistente. Una caratteristica non da poco per chi è sempre in movimento. Le dimensioni appaiono comuni a quelle delle altre cuffiette wireless bluetooth disponibili oggi in commercio. Un surplus sono i vari adattatori auricolari inclusi nella confezione, pensati per diversi tipi di orecchio. Un dettaglio non da poco apparentemente semplice ma che è, in realtà, essenziale per garantire una vestibilità perfetta, migliorare l’isolamento e l’esperienza audio complessiva.
Creative Zen Air SXFI, la qualità del suono
Grazie alla tecnologia SXFI, queste cuffie creano un’esperienza sonora completamente immersiva, come se ci si trovasse in una stanza con un impianto audio surround. E riescono a riprodurre perfettamente musiche molto diverse tra loro: dal rock all’elettronica fino alla musica classica. In particolare, i bassi sono parecchio potenti ma mai invadenti, molto bilanciati con le frequenze medie e alte. Non solo musica, ma anche con film e serie TV offrono un’esperienza immersiva.
Controlli touch e cancellazione del rumore
I controlli touch permettono di attivare o disattivare la tecnologia SXFI e di gestire la cancellazione del rumore. Il sistema, però, sebbene sia comodo può risultare leggermente macchinoso. Il passaggio tra SXFI on/off e le varie modalità di cancellazione del rumore richiede parecchi secondi, rallentando l’interazione con le cuffie. Inoltre, l’abbondanza di vari preset disponibili può generare un po’ di confusione.
La cancellazione del rumore, che funziona su più livelli, è un punto di forza perché, oltre alla modalità ANC classica, che elimina efficacemente i rumori di fondo durante l’ascolto, le cuffie dispongono di una modalità “trasparente” che consente di percepire i suoni esterni senza dover rimuovere gli auricolari. La qualità della cancellazione del rumore, sebbene non al livello di alcune cuffie di fascia ultra alta, è comunque notevole per il prezzo e il segmento di mercato.
Batteria e rapporto qualità-prezzo
La batteria è duratura, sul sito ufficiale si legge fino a 18 ore totali e fino a 6 ore per la ricarica. la custodia permette di ricaricare le cuffiette con una potenza di 400 mAh con il cavo USB di tipo C. Nel complesso, hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Nei principali store di e-commerce online vengono vendute tra i 65 e gli 80 euro.