In tempi di smartworking e lavoro ibrido, si trascorre più tempo in casa rispetto all’era pre-pandemia. Anche per questa ragione mantenere una buona qualità dell’aria, a maggior ragione perché ci si trova in uno spazio chiuso (spesso anche in una sola stanza) è fondamentale. Dyson ha recentemente presentato il suo ultimo purificatore d’aria, il Dyson Purifier Cool Formaldehyde, in grado di eliminare anche la formaldeide, un “nemico” silenzioso, che in casa si nasconde in tessuti, tappezzeria, moquette, isolanti termici e acustici, materiali per l’edilizia e mobili. Ma facendo entrare in funzione il purificatore Dyson si percepirà davvero una differente qualità dell’aria? E quali sono le sue potenzialità?
Leggi anche: Quando scatteranno i controlli biometrici in porti e aeroporti? La UE blinda in modo tech le sue frontiere?
Il design semplice ed elegante
Come per altri prodotti, anche in questo caso si riconosce l’attenzione al design e al dettaglio per cui è conosciuta l’azienda britannica. Purifier Cool Formaldehyde, infatti, nonostante le dimensioni abbastanza importanti (la colonnina è alta poco più di un metro e la larghezza 22 centimetri), non disturba l’ambiente circostante e si connota per una linea semplice ed elegante. La base, che al suo interno contiene i filtri, è color oro e grigio, mentre la parte superiore, dalla forma arrotondata, presenta delle linee che danno un tocco in più alla forma semplice e minimale.
La conformazione ovale con al centro lo spazio vuoto rende il dispositivo alla vista più discreto oltre che elegante e meno invadente in uno spazio chiuso. Per quanto riguarda i consumi, se azionato al massimo della potenza possibile arriva a consumare 40 watt, in stand by invece arriva a 0,5 watt. Un rapporto potenzialità- dispendio energia elettrica ottimale per un prodotto del genere.
Fruibilità e funzioni
Dyson Purifier Cool Formaldehyde è abbastanza intuitivo da usare anche se inizialmente si deve un po’ prendere la mano con le varie funzionalità e velocità. All’interno della confezione sono inclusi i filtri, semplici da montare perché è sufficiente rimuovere i pannelli alla base del purificatore, agganciarli negli alloggiamenti e posizionarli nella maniera corretta per poi poter azionare il purificatore. Grazie al telecomando in dotazione si può impostare la velocità di azione, da 1 a 10 oppure automatica, gli angoli di oscillazione (0°, 45°, 90°, 180°, 350°), la direzione del flusso d’aria (se nella parte anteriore o posteriore) oppure lo si può impostare in modalità sleep, a velocità ridotta. Premendo il tasto “I”, sul display LCD posizionato sulla base, è possibile leggere tutte le informazioni principali come, ad esempio, la qualità dell’aria, la temperatura, l’umidità, la qualità di particelle e lo stato del filtro.
Le funzionalità sono anche gestibili tramite l’app MyDyson, che consente anche di programmare a distanza l’accensione e lo spegnimento della macchina. Dall’applicazione si può anche controllare costantemente la qualità dell’aria.
Efficace per eliminare gli agenti inquinanti
Tramite quatto sensori che rilevano la qualità dell’aria in modalità automatica e attraverso i filtri HEPA, il purificatore di Dyson è in grado di intercettare anche le particelle molto fini come, ad esempio, la formaldeide, che può essere presente, come accennato, sia in alcune parti della casa che sui mobili e su alcuni tipi di tessuto. Se in grande quantità, può portare irritazione agli occhi o disturbi alle vie respiratorie. Grazie al filtro, questo purificatore è in grado di intercettarla e imprigionarla senza rilasciarla. Inoltre, quando intercetta una presenza più elevata di odori particolari, o particelle inquinanti, in automatico aumenta la velocità di azione.
Rumore e funzione ventilatore
Dyson Purifier Cool Formaldehyde è dotato di due funzioni: una pensata solo per depurare l’aria senza restituirla, l’altra per effettuare il ricambio dell’aria, emessa nella parte dell’ellittica mediante delle micro fessure. In questo modo funge anche da ventilatore. Se proprio si deve trovare un difetto è proprio riguardo questa funzione perché per percepire il raffreddamento bisogna aumentare la velocità, da 6 in su. Senza dubbio, la mancanza di rumore all’azione di questo strumento è senz’altro un punto a favore per questa macchina, attualmente disponibile in offerta sul sito ufficiale Dyson a 669 euro.