Nella categoria degli aspirapolvere le lavapavimenti svolgono un ruolo importante. Fanno risparmiare tempo perché ci evitano di passare i moci. In questa recensione della MOVA M50 Ultra, appena arrivata sul mercato, vi parliamo di un prodotto che ha i suoi punti di forza e un prezzo di fascia medio/alta non così alto. Lo abbiamo testato in una casa con un gatto e un bambino piccolo, dunque in una delle condizioni domestiche più sfidanti quando si tratta di pulizia.

MOVA M50 Ultra, la recensione
Collegabile con l’app come molti altri device, la MOVA M50 Ultra è una lavapavimenti smart con una potenza di aspirazione di 22mila Pa. In base allo sporco sul pavimento, il sistema alza o abbassa il livello proprio per non sprecare energia (con tanto di avviso a colori sul monitor). Il peso non è indifferente: siamo sui 6 kg, ma bisogna anche tenere in considerazione il serbatoio dell’acqua che richiede la sua parte.
Il primo elemento che conquista però del MOVA M50 Ultra è che, una volta acceso, si pilota in maniera molto comoda. Non serve spingere più di tanto, dato che il sistema ha una sorta di motore che assiste e accompagna nel passare e ripassare in un medesimo punto. Altro elemento che abbiamo apprezzato di questa lavapavimenti è il grilletto posizionato sul manico: una volta premuto, il braccio si piega consentendo di non chinarsi e di spingersi sotto tavoli, divani e mobili.

Applicando una pressione di circa 20 N sul pavimento la MOVA M50 Ultra è riuscita nella maggior parte dei casi a non costringerci a ripassare su macchie di sugo o sporco più ostinato. Ma un’altra caratteristica davvero positiva è rappresentata dal braccio robotico sulla parte anteriore della spazzola: si tratta di una piccola asta che, nel momento in cui tiriamo verso di noi la lavapavimenti, si abbassa automaticamente non perdendo alcuna briciola. Quando andiamo in avanti il sistema la fa rialzare in pochi istanti senza alcun tipo di freno.

In confezione è presente anche il detersivo che viene miscelato con l’acqua per sanificare il pavimento. Dal punto di vista del profumo non abbiamo avvertito qualche aroma in particolare, ma sempre meglio che pulire soltanto con l’acqua calda. E a proposito di pulizia: nel momento in cui avete fatto i mestieri e volete dare una sistemata anche alla spazzola, basta posizionare la MOVA M50 Ultra sulla stazione e attivare un ciclo di lavaggio a 100 gradi. Pur essendo pesante, l’azienda ha pensato bene di inserire una comoda presa appena sopra il serbatoio per non dover sollevare la lavapavimenti dal manico.

A livello costruttivo siamo di fronte a un prodotto solido, che non crea problemi nei vari urti domestici quando ci appoggiamo contro battiscopa, gambe di sedie o tavoli. L’altro aspetto non banale è che, dato il suo baricentro bassissimo, non serve appoggiarla al muro perché sta in piedi senza alcun rischio di cadere. La batteria – 6 x 4.000 mAh – fa il suo con un’autonomia di poco superiore ai 30 minuti. Anche con un utilizzo intensivo, più volte al giorno, non è necessario cambiare di frequente il serbatoio dell’acqua sporca che contiene 700 ml. Forse l’unica scomodità è il sistema manuale di rimozione della sporcizia bagnata ogni volta.

