Come pensare da ricco? Lo svela un coach e scrittore americano che i soldi li ha fatti davvero e oggi è milionario. Si chiama Steve Siebold e recentemente ha scritto “How Rich People Think” dove ha intervistato alcune delle 1.200 persone più ricche del pianeta. E offre 7 modi di pensare che, primette aiutano a fare soldi. «Ho speso 25 anni della mia vita a pensare ai soldi come fanno tutti, una cosa che mi ha reso sempre squattrinato. Quando ho cambiato il mio atteggiamento, i soldi sono arrivati» spiega a Business Insider.
1. I soldi non fanno la felicità, ma risolvono tanti problemi
Libertà, opportunità, abbondanza, chi è ricco non ha paura di ammettere che i soldi possono risolvere la maggior parte dei problemi di una persona: «Molte persone hanno una relazione conflittuale con i soldi. Ma se vogliono farne tanti devono smettere di vedere il denaro come un nemico ma come un alleato. Chi è ricco sa che, anche se la ricchezza non coincide con la felicità, è in realtà uno strumento fondamentale nel gioco della vita», spiega Siebold.
2. Ok, hai studiato tanto. E allora?
I milionari che si sono costruiti da soli la loro ricchezza sanno che il patrimonio non ha nulla a che fare con l’intelligenza. Altri fattori sono ancora più importanti, come essere concentrati e ostinati: «Chi costruisce una fortuna non ha più talento o capacità di altri. Ma sa cosa vuole ottenere e sa quando duramente deve lavorare per ottenerla» sottolinea.
«Non è un caso – continua lo scrittore – che molte persone ricche abbiano lasciato la scuola». Anche se poi fa notare come molte abbiano biblioteche sterminate in casa, perché hanno saputo educarsi da sole.
3. Trovati un lavoro dove puoi esprimerti al meglio
«La maggioranza pensa a quanto sarà pagata per fare qualcosa, mentre i ricchi capiscono prima cosa amano fare e poi trovano il modo di guadagnarci» continua Siebold.
In altre parole, invece di cercare il lavoro con il profitto più alto, focalizzati sull’occupazione che ti offre la possibilità di esprimere al meglio il tuo potenziale: «Una volta trovato, investi cuore e anima per diventare una delle persone più competenti nel tuo campo. E verrai ripagato».
4. Puoi partire da zero e farne tanti
Questo modo di pensare secondo Siebold è tipico della classe media ed è molto limitante: «Una verità che nessuno vuole accettare è che sei hai grandi idee, quelle che risolvono problemi, puoi fare soldi» spiega.
Lo scrittore americano spiega poi come chi è destinato a fare soldi con una sua idea non è preoccupato: sa che il mondo è pieno di finanziatori con grandi patrimoni che hanno voglia di investire in progetti e fare grossi profitti.
5. I soldi non ti arrivano addosso, inseguili
«Non diventerai mai ricco per forze oscure» fa notare Siebold. Insomma, se vuoi molti soldi, la barca devi costruirla da solo, nessuno verrà a salvarti. E poi racconta un’abitudine molto dannosa della classe media, quella di voler vincere aspettando, mentre i ricchi hanno bene in chiaro i loro obiettivi e fanno piani concreti per realizzarli:
«Le persone che sono diventate ricche con le loro forze si sono chieste: “Perché non io?” Sono bravo come gli altri”. E poi si sono date fare per inventarsi qualcosa».
6. Appena puoi mettiti in proprio
Secondo Siebold le persone di solito chiedono di essere pagate sulla base del tempo che impiegano per un lavoro. Mentre chi fa tanti soldi vuole essere pagato per i risultati. Questo è uno dei motivi che poi li spinge a scegliere di mettersi in proprio: «Mentre una parte del mondo ricco continua a costruire business e fortuna, c’è una maggioranza che si accontenta di lavorare per una paga a fine mese e perde l’opportunità di accumulare grandi ricchezze».
7. Lavora su te stesso
«Dovresti smetterla di dire a te stesso che la ricchezza è un fattore che non è fuori dal tuo controllo. La verità è che fare soldi richiede un lavoro dentro se stessi per annullare vecchie concezioni e cliché che ostacolano la tua vita e ti allontanano dalla strada verso i soldi» conclude Siebold.