ll 6 agosto DJI svelerà maggiori dettagli del suo primo robot aspirapolvere. Il brand cinese, divenuto famoso in tutto il mondo per i droni, punta agli elettrodomestici smart in un mercato dove i prodotti cinesi galoppano. Al momento sui social è circolato un teaser che mostra il design del robot e della stazione. Più che un video è un’immagine zoomata che in pochissimi secondi svela l’aspetto del nuovo device in arrivo.
DJI è in difficoltà?
Non conosciamo il prezzo del robot aspirapolvere di DJI e neppure in quali mercati sarà disponibile e da quando. Sappiamo però che il colosso cinese non se la sta passando bene nel mercato USA dove a causa dei dazi e della guerra commerciale i suoi droni sono introvabili nei negozi. Non è un segreto che da anni gli Stati Uniti temano l’ingresso di tecnologie cinesi: il caso TikTok si trascina da anni e il presidente Trump continua a prorogare il ban promettendo che l’accordo sarebbe vicino.
Per quanto riguarda DJI la situazione rimane invece più complessa. Secondo Washington tecnologie simili sviluppate da aziende cinesi potrebbero costituire una minaccia per la sicurezza nazionale americana. Come dimostra la loro importanza strategica nella resistenza ucraina, i droni non sono soltanto device per appassionati.