Eve, startup del gruppo aerospaziale brasiliano Embraer, ha da poco svelato il suo primo prototipo di taxi volante. Al momento il mezzo non ha ancora effettuato voli: da cronoprogramma dovrebbe decollare con i test nel 2025 ed entrare in servizio dal 2026. Come ci hanno abituato da anni tutte le iniziative in ambito mobilità – dai taxi a guida autonoma ai droni – le tempistiche spesso sono ottimiste.
I piani di Eve
Il taxi volante di Eve avrà quattro posti a bordo più quello del pilota e servirà per spostare le persone lungo tragitti brevi. Al momento non è chiaro se simili mezzi saranno riservati soltanto a pendolari più che benestanti o se il servizio potrà diventare di massa. Nei giorni scorsi abbiamo scritto della più grande commessa mai ricevuta dalla scaleup tedesca Lilium: l’Arabia Saudita ha ordinato un centinaio di taxi volanti da mettere in servizio tra Gedda e La Mecca.
Stando a quanto comunica la società brasiliana, Eve avrebbe ricevuto ordini per vendere quasi 3mila dei propri mezzi. Con otto eliche, effettuano decollo verticale e montano un motore elettrico. Nei prossimi anni potrebbero essere diverse le aziende pronte a far volare aerei elettrici di questo tipo: come la statunitense Archer, che ha ricevuto investimenti anche da Stellantis.