Tra 2017 e 2022 il titolo ha registrato un fatturato da 26 miliardi di dollari. Nel 2020 la cacciata dall’App Store ha dato inizio a battaglie legali
Fortnite tornerà sull’ecosistema iOS dopo quattro da quella rumorosa cacciata decisa nell’estate 2020 da Apple in risposta all’opzione di pagamento introdotta dalla software house Epic Games per bypassare la tassa della Big Tech di Cupertino sugli acquisti online. La notizia sarà senz’altro apprezzata dagli appassionati di uno dei videogiochi più amati al mondo, giocabile su console, PC e smartphone. Nel corso del 2024 Fortnite tornerà dunque su iOS tramite l’Epic Games Store, ma soltanto per il mercato europeo. Significa che i due attori hanno fatto la pace? Non esattamente.
Epic Games ha da anni assunto la posizione del Davide contro Golia quando si tratta di lotta agli oligopoli del panorama tech. Basta guardare lo spot Free Fortnite pubblicato poco dopo l’espulsione dall’App Store per capire che ruolo ha deciso di interpretare. A dicembre 2023 la software house guidata da Tim Sweeney ha intanto battuto Google in tribunale vincendo una causa antitrust. Nel frattempo Apple ha modificato le proprie regole sull’App Store per adeguarsi alle nuove norme europee del Digital Markets Act, aprendo così le porte per un ritorno anche di Fortnite. Il Ceo di Epic Games è però ancora insoddisfatto e ha parlato di nuove «commissioni spazzatura». Va comunque detto che la battaglia legale tra Apple e Epic Games è stata persa da quest’ultima.
Leggi anche: Epic Games, la software house di Fortnite, licenzia il 16% dei dipendenti. Pesano gli investimenti sul metaverso
Fortnite nel frattempo non ha smesso di crescere. Il battle royale ha stretto da poco una collaborazione con Lego per calare i mattoncini in un mondo pieno di risorse da raccogliere e minacce da contrastare. Il titolo ha segnato il record di 44,7 milioni di giocatori collegati in un solo giorno e a novembre 2023 ha registrato più di 100 milioni di utenti. Si stima che tra 2017 e 2022 l’IP abbia fatturato 26 miliardi di dollari.