Per il momento è soltanto una beta, ma la nuova versione del sistema operativo Huawei promette un cambio radicale nella strategia del colosso di Shenzhen. Con ricaduta anche su competitor, Google in primis. HarmonyOS NEXT 5 è il risultato di cinque anni di scontro geopolitico e commerciale tra Stati Uniti e Cina, avviato ai tempi della presidenza Trump, quando l’ex presidente ha messo in atto un ban storico nei confronti del brand cinese. Secondo gli ultimi dati 1 miliardo di dispositivi funziona grazie all’attuale sistema HarmonyOS.
Perché HarmonyOS NEXT 5 è una svolta per Huawei
Finora Huawei ha infatti utilizzato HarmonyOS, un sistema operativo realizzato su AOSP, acronimo di Android Open Source Program. I piani della Big Tech cinese erano comunque chiari da tempo: l’obiettivo è svincolarsi dalla dipendenza da tecnologie occidentali, per costruire un ecosistema di app e sviluppatori indipendente e alternativo.
Come si legge sul South China Morning Post, l’ultima versione di HarmonyOS vanta 15mila applicazioni e servizi nativi. HarmonyOS NEXT 5 non dipende più dalla libreria Android e può contare sulla collaborazione con soggetti come Tencent, ByteDance e JD.com per personalizzare l’esperienza. Le ripercussioni di questa novità potrebbero essere rilevanti da un punto di vista geopolitico: molti device e PC saranno infatti convertiti al nuovo modello con un precedente anche per quanto riguarda le future scelte della Russia?
Quando sarà disponibile HarmonyOS NEXT 5?
Huawei sta ampliando la base di device che possono accedere alla beta pubblica per iniziare a scoprire il nuovo sistema operativo e nei primi mesi del 2025 altri modelli verranno coinvolti. Ma al momento non c’è una data precisa su quando avverrà il rilascio.
Quali dispositivi riceveranno HarmonyOS NEXT 5
Come si legge su Tom’s Hardware, i modelli che finora hanno ricevuto il nuovo sistema operativo sono Huawei Pura70, Pura70 Pro, Pura70 Pro+ e Pura70 Ultra, Huawei Pocket 2, e Pocket 2 Art Custom Edition, e Huawei MatePad Pro 11. NEXT 5 è disponibile anche sulla serie Mate 60 di Huawei, sullo smartphone pieghevole Mate X5 e sul suo tablet MatePad Pro.
HarmonyOS NEXT 5, cosa cambia
Cambiano anzitutto il design e l’esperienza d’uso; Huawei ha poi introdotto Xiaoyi, un nuovo assistente di Intelligenza artificiale, e grazie ad ARK Engine dovrebbe essere garantita un’ora in più di autonomia; c’è infine il tema privacy e sicurezza, supportato da Star Shield.