In Italia l’influencer marketing ha registrato un giro d’affari da 280 milioni di euro
HoopyTalent, l’hub di Hoopygang dedicato al management e scouting di influencer, ha avviato una collaborazione con Gamma Rey, l’agenzia specializzata in Talent Management con focus TikTok guidata da Cesare Rey. «La collaborazione che prende avvio con Gamma Rey rappresenta un passo ulteriore nella nostra strategia di consolidamento nel mercato digitale nazionale e un’opportunità per i brand di estendere la reach cross-channel delle loro campagne di social advertising», ha commentato Simone Pepino, Ceo di Hoopygang. «TikTok è la piattaforma social su cui si prevede su scala globale il maggior incremento degli investimenti di marketing del 2022 con utenti che trascorrono quasi 20 ore al mese nella app», ha aggiunto Cesare Rey, Ceo dell’agenzia.
Tra le piattaforme più in crescita negli ultimi anni, nonché app più scaricata al mondo nel primo trimestre del 2022, TikTok rappresenta un’occasione sotto tanti punti di vista. Le aziende che investono nell’influencer marketing si appoggeranno al team dell’incubatore HoopyTalent e ai suoi 27 creator per l’ideazione e lo sviluppo di campagne social, potendo avvalersi d’ora in poi anche di opportunità aggiuntive di visibilità e interazione con i pubblici target grazie anche ai sette creator TikTok di Gamma Rey, che insieme raggiungono 5 milioni di follower. Simona Spataro, Matteo Sbandi, Sharon Malatesta, Noémie Rapetti sono i nomi di alcuni di questi attivi sul canale social di TikTok che, secondo i dati del report “Brand Finance Global 500 2022″, segna la più rapida crescita al mondo (+215%)
L’influencer marketing, secondo gli ultimi dati 2021, ha registrato un giro di affari da 280 milioni di euro solo in Italia e 14 miliardi su scala globale. Come ha spiegato Marta Falorni, Team Leader in HoppyTalent, «dagli esordi ad oggi il segmento è cresciuto in considerazione, autorevolezza e affidabilità. Il merito va certamente ai talenti professionisti e ai molti esperti su tematiche verticali che alimentano i social e grazie ai quali gli utenti di ogni età possono sia intrattenersi sia informarsi, studiare, riflettere e confrontarsi sui temi e i valori di loro interesse».