Code di ore davanti ai negozi Huawei per entrare ad acquistare l’ultimo Mate XT a 2.800 dollari (più del doppio del prezzo dell’iPhone 16 Pro Max) per tornarsene a casa con la coda tra le gambe. È successo in Cina a diversi (potenziali) clienti nel flagship store di Huawei a Shenzhen e a Shangai e nel negozio Wangfujing di Pechino. Ma per quale ragione gli acquirenti ne sono usciti insoddisfatti?
Leggi anche: Che combinano Meta Platforms, TikTok, Amazon, Twitch con i nostri dati? L’indagine della FTC statunitense
Tra ordini e preordini
Nel flagship store di Huawei a Shenzhen alcuni che si reputano “super fan” di Huawei si sono parecchio irritati quando è stato detto loro che solo quelli a cui era stato confermato il preordine avrebbero potuto acquistare il nuovo Mate XT. Situazione simile anche nel negozio Huawei Wangfujing di Pechino. La delusione per gli acquirenti arriva mentre alcuni analisti avevano avvertito che le limitazioni della catena di fornitura avrebbero potuto lasciare molti a mani vuote, altri avevano messo in dubbio l’elevato costo del telefono in un contesto di economia stagnante.
Che cosa ha dichiarato il direttore esecutivo di Huawei?
Il direttore esecutivo di Huawei, Richard Yu, abbia dichiarato durante la presentazione del Mate XT di questo mese che l’azienda ha trasformato “la fantascienza in realtà”, nel flagship store di Shanghai, e ha affermato che le vendite sono state “migliori del previsto”, senza fornire dettagli. A sua detta, lo smartphone è stato esaurito in pochi “secondi” e l’azienda sta lavorando proprio per espandere la capacità.
Quanti preordini sono stati fatti?
Secondo la società di consulenza IDC, i preordini per il Mate XT hanno superato i 6,5 milioni, quasi il doppio dei circa 3,9 milioni di smartphone pieghevoli spediti in tutto il mondo nel secondo trimestre di quest’anno. Nel mercato dell’elettronica, a Shenzhen, una venditrice ha dichiarato di vendere la versione più costosa del Mate XT, quella con la memoria più elevata, a 150.000 yuan (21.290 dollari), rispetto al prezzo di listino di 23.999 yuan, mentre il modello da 2.800 dollari veniva offerto a più di 4.000 dollari. Secondo Reuters che ha interpellato una fonte informata sulla questione, Huawei sta valutando la possibilità di lanciare lo smartphone sui mercati esteri nel primo trimestre del prossimo anno.