La startup svizzera è stata fondata da Raffaello D’Andrea. L’iniezione di capitale accelererà la diffusione della tecnologia nella gestione dell’inventario dei magazzini
Verity, startup con sede a Zurigo, ha raccolto 32 milioni di dollari in un round di serie B guidato da AP Moller Holding con la partecipazione di Exor Ventures. Il capitale raccolto consentirà all’azienda di accelerare la diffusione in più paesi del nuovo sistema autonomo di inventario in magazzino con droni. L’iniezione finanziaria consentirà a Verity di perfezionare e accelerare la diffusione del suo sistema d’inventario autonomo con droni. La sua soluzione è presente in 13 paesi in tre continenti. Dalla fine del 2015, anno di fondazione, Verity ha raccolto circa 63 milioni di dollari.
Droni e logistica
La logistica è uno dei settori che può trarre maggior vantaggio dallo sviluppo e dall’utilizzo dei droni autonomi. Questo aeromobile a pilotaggio remoto (dall’acronimo inglese UAV, Unmanned Aerial Vehicle) viene gestito da un utente con un telecomando, sebbene siano sempre più frequenti i modelli controllati da un computer e che seguono autonomamente un percorso stabilito. I droni potrebbero liberare i dipendenti dalle incombenze e lasciare che il magazzino continui a svolgere normalmente le proprie attività.
I droni autonomi di Verity
Verity fornisce un sistema che consente agli utenti di automatizzare completamente il processo di scansione manuale nella gestione dell’inventario in magazzino, utilizzando droni autovolanti. L’automazione della supply chain è diventata una priorità assoluta per i fornitori di servizi logistici di terze parti, i rivenditori e i produttori per affrontare le sfide logistiche business-critical. Il sistema di Verity aiuta a ridurre i costi di manodopera, errori umani e risorse energetiche aumentando la produttività e le vendite. «Il completamento del nostro round di finanziamento di serie B è un importante dimostrazione di fiducia degli investitori nella nostra soluzione basata sui droni», ha affermato il fondatore e CEO di Verity, Raffaello D’Andrea.
Pioniere dei sistemi autonomi, Raffaello D’Andrea in passato ha anche co-fondato Kiva Systems, acquisita poi da Amazon nel 2012 e rinominata Amazon Robotics. Ha co-fondato Verity con Markus Hehn e Markus Waibel nel 2014, esplorando varie applicazioni commerciali per droni interni autonomi, concentrandosi sul loro utilizzo nel contesto dell’intrattenimento. La tecnologia dei droni dell’azienda è stata utilizzata nei tour di concerti di artisti come Metallica e Céline Dion, nonché nelle esibizioni di Circe du Soleil.