Boston Dynamics ha presentato al mondo la sua nuova linea di robot. L’esemplare Atlas – che va a sostituire il predecessore mandato definitivamente in pensione dopo oltre dieci anni di sviluppi e acrobazie – è stato presentato con un breve video caricato sul profilo ufficiale dell’azienda su YouTube. La società del gruppo Hyundai ha dato un piccolo assaggio delle sue capacità.
Cosa farà il nuovo Atlas?
Quel che colpisce del nuovo Atlas è la sua bizzarra modalità di mettersi in piedi. Non vi anticipiamo nulla, ma è una delle tecniche meno umane che si possano vedere. Se i primi modelli di questi robot erano stati pensati per agire in contesti di emergenza, per salvare eventualmente persone o agire in contesti di pericolo, la next gen ha un approccio decisamente più commerciale.
Leggi anche: Addio Atlas, Boston Dynamics spegne il robot umanoide più famoso
Come si legge su Engadget, Hyundai ha infatti espresso ottimismo rispetto all’impiego nei prossimi mesi e anni di questi umanoidi all’interno di stabilimenti per la produzione di veicoli. Il nuovissimo robot è stato costruito sulla base dei tantissimi test ed epic fail dei suoi antenati. “Combinando decenni di esperienza pratica con il pensiero dei principi primi – si legge sul sito di Boston Dynamics – siamo fiduciosi nella nostra capacità di fornire un robot unico in grado di affrontare compiti noiosi, sporchi e pericolosi in applicazioni reali”. Sul mercato i competitor non sono pochi: FigureAI, Tesla e 1X per citarne alcuni.