Con un fondo da oltre 30 miliardi di dollari, Microsoft e Blackrock investono in infrastrutture di intelligenza artificiale per costruire data center e progetti energetici. Il progetto servirà a sostenere l’elevata potenza di calcolo oggi richiesta dai modelli di AI, in particolare quelli utilizzati per l’apprendimento e l’elaborazione di dati su larga scala. I requisiti di elaborazione dell’intelligenza artificiale hanno, infatti, imposto alle aziende tecnologiche di collegare insieme migliaia di chip in cluster per raggiungere la quantità necessaria di potenza di elaborazione dei dati, determinando un aumento della domanda di data center specializzati.
Leggi anche: Flink, round da 135 milioni di euro per la startup tedesca corteggiata da Amazon
Come e dove investirà il fondo?
Lo strumento di investimento, noto come Global AI Infrastructure Investment Partnership, ha come obiettivo quello di contribuire a migliorare le catene di fornitura dell’intelligenza artificiale e l’approvvigionamento energetico, secondo quanto hanno affermato BlackRock e Microsoft. MGX, la società di investimento sostenuta da Abu Dhabi, sarà un partner generale del fondo, mentre la società di chip AI Nvidia fornirà determinate competenze. La partnership mobiliterà fino a 100 miliardi di dollari di potenziale investimento complessivo, includendo anche il finanziamento tramite debito, secondo quanto hanno affermato le aziende.
Secondo il Financial Times, che era stato il primo a comunicare la notizia, gli investimenti saranno effettuati principalmente negli Stati Uniti e nei paesi partner.