L’uomo più ricco del mondo che litiga con un astronauta. Durante un’intervista rilasciata a Fox News, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo alleato Elon Musk hanno detto che l’ex capo della Casa Bianca Biden avrebbe trattenuto gli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams a bordo della ISS per «ragioni politiche». Un loro collega Andreas Mogensen ha commentato così la clip dell’intervista su X. «Che bugia. E detta da uno che si lamenta della scarsa onestà da parte dei media mainstream». Musk ha replicato a modo suo.
Musk e il litigio con un astronauta su X
Di fronte all’accusa di aver detto una bugia, Musk ha replicato: «Sei completamente ritardato. SpaceX avrebbe potuto riportarli indietro diversi mesi fa. L’HO OFFERTO DIRETTAMENTE all’amministrazione Biden e loro hanno rifiutato. Il ritorno è stato posticipato per motivi politici. Idiota». A quel punto è arrivato un nuovo commento di Mogensen, che anzitutto ha voluto porgere l’altra guancia dicendo quanto lui ammiri il miliardario per il lavoro svolto con SpaceX.
Ma poi Mogensen ha aggiunto: «Sai bene quanto me che Butch e Suni torneranno con Crew-9, come da programma da settembre scorso. Anche adesso, non stai mandando una nave di soccorso per riportarli a casa. Torneranno sulla capsula Dragon che è sulla ISS da settembre scorso». Butch Wilmore e Suni Williams sono sulla Stazione Spaziale Internazionale dal giugno 2024.
La loro permanenza a bordo non avrebbe dovuto essere più lunga di una settimana, ma una serie di problemi tecnici hanno provocato questo ritardo. La loro missione era quella di valutare l’affidabilità e la sicurezza della capsula di Boeing Starliner che ha tuttavia registrato alcuni problemi. Come si legge sul Post il loro rientro sulla Terra era già previsto per l’inizio del 2025 a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX, dove i posti per i due astronauti sono già prenotati.