Non è la prima volta che l’AI clona immagini, video o audio. Con la diffusione di software di facile utilizzo e in grado di produrre avatar verosimili, sono aumentati i casi. Come quello segnalato da Reuters riguardo a Olga Loiek, 21enne ucraina che vive negli Stati Uniti, dove studia Cognitive Science & Computation all’Università della Pennsylvania.
Il suo canale YouTube conta meno di 18mila follower, ma a quanto pare sono molte di più le persone che l’hanno notata online. La studentessa ha infatti scoperto che qualcuno ha clonato la sua immagine per diffondere contenuti sui social cinesi che supportano la Russia e il sostegno di Pechino a Mosca.
Olga Loiek, vittima dell’AI
Sono in realtà diversi gli account che sui social cinesi riportano le sembianze di Olga Loiek ricreate grazie all’intelligenza artificiale. «È stato davvero inquietante», ha spiegato la ragazza a Reuters. Sono centinaia di migliaia i follower di questi profili fake, in cui gli avatar parlano mandarino e fanno propaganda filorussa.
Leggi anche: Voci clonate con l’AI: Biden chiede il ban (dopo esserne stato vittima)
Come spesso accade in questi casi, l’obiettivo non è soltanto quello di inquinare il dibattito online, ma anche di fare soldi. Ecco infatti che da questi account falsi vengono generati introiti dalla vendita di alcuni prodotti, come presunte caramelle russe.