Nel primo giorno di Olimpiadi in Francia è caos treni a seguito di una serie di atti dolosi simultanei che, secondo quanto riferito dalla Sncf, la società nazionale francese delle ferrovie, che hanno interessato la linea ferroviaria nelle zone «Atlantique, Nord ed Est». Ma che cosa è successo esattamente?
Leggi anche: Olimpiadi di Parigi, dai letti di cartone per gli atleti ai preservativi distribuiti gratis. Tutte le curiosità
Olimpiadi e caos nelle stazioni
A Parigi, secondo quanto si apprende dai media locali, la situazione è particolarmente grave alla stazione di Montparnasse dove tutti i treni ad alta velocità sono rimasti sulla banchina per un atto vandalico avvenuto a Courtalain. In previsione ci sono cancellazioni e modifiche dei treni con ritardi che potrebbero anche superare le 3 ore. Sono stati anche appiccati incendi che hanno danneggiato tre linee su quattro della rete ad alta velocità francese. Il ministro dei Trasporti Patrice Vergriete ha definito l’accaduto un «atto criminale», che ha colpito già oltre 800mila persone. Il traffico è stato interrotto alle 5.15 questa mattina ma i disagi potranno protrarsi fino al weekend, impedendo a molte persone in viaggio di raggiungere i Giochi olimpici e a tanti francesi di lasciare Parigi per le vacanze.