Tra i temi più discussi di queste Olimpiadi che oggi prendono il via a Parigi c’è, senza dubbio, quello della sicurezza. Non solo fisica ma anche informatica. Negli ultimi anni, le minacce informatiche sui Giochi si sono fatte sempre più importanti, prendendo di mira soprattutto i grandi eventi sportivi. Attacchi Ddos ai server Dns potrebbero interrompere alcuni servizi essenziali come i sistemi di biglietteria e le app per gli eventi. E la minaccia incombe anche sulle infrastrutture critiche come i sistemi di gestione del traffico e le reti di approvvigionamento energetico. Oltre ad alcuni consigli pratici che gli utenti dovrebbero seguire per evitare di incorrere in spiacevoli evenienze, anche l’Agenzia francese per la sicurezza nazionale ha messo in campo una squadra di prevenzione.
Leggi anche: Alle Olimpiadi di Parigi gareggeranno anche i pirati informatici? Le autorità temono cyberattacchi
Chi potrebbero essere le vittime
Secondo alcuni esperti informatici, a essere più vulnerabili saranno gli spettatori stessi ma anche le aziende che ruotano attorno all’indotto dei Giochi Olimpici. Le autorità francesi mettono in guardia anche i cosiddetti ‘tipsters’, sedicenti consiglieri in materia di scommesse sportive, non solo in vista dei Giochi ma anche per i Campionati europei di calcio 2024. Le ultime Olimpiadi di Tokyo hanno, infatti, subito 450 milioni di tentativi di attacco e si prevede che le Olimpiadi di Parigi subiranno un numero di attacchi dieci volte superiore, diventando potenzialmente i giochi olimpici più attaccati di sempre.
Olimpiadi, le mosse dell’Agenzia nazionale francese
Il team responsabile delle Olimpiadi di Parigi ha lavorato a stretto contatto con l’Agenzia francese per la sicurezza nazionale (ANSSI), che ha messo in atto un programma che comprende un esteso hardening dei sistemi, war gaming, pen test e un programma di bug bounty per premiare gli hacker etici che saranno in grado di trovare vulnerabilità nei loro sistemi. Anche il centro operativo di sicurezza per i giochi opererà da una postazione top-secret. Secondo gli esperti, è probabile che i giochi olimpici non siano soltanto un obiettivo per i criminali informatici, ma anche un’esca per tentativi di phishing e frode: offerte, notizie e app false dedicate ai giochi.