OpenAI riceverebbe una valutazione da 29 miliardi di dollari. Il gigante di Redmond ci ha già investito nel 2019. Ora vuole sfidare Google potenziando Bing
Secondo Bloomberg e le principali testate di settore, Microsoft sarebbe in trattativa con OpenAI per investire 10 miliardi di dollari nella società che ha sviluppato ChatGPT, il software di intelligenza artificiale di cui si parla da settimane – qui lo spieghiamo per bene – alla luce delle sue incredibili capacità di produrre testi su una quantità sterminata di argomenti. Nulla è ancora ufficiale, ma si leggono già alcune cifre: la valutazione della società OpenAI sarebbe di 29 miliardi di dollari. Non si tratterebbe di una operazione nata di recente: le parti starebbero infatti dialogando da mesi. Di fronte a un successo globale di questo tipo – ChatGPT è utilizzato gratuitamente da milioni di utenti, soprattutto tra i non addetti ai lavori – Microsoft starebbe per scoprire le carte.
The real AI winner: Microsoft
– $1bn in OpenAI (2019)
– Owns GitHub which released Copilot
– Dalle powers Bing Image Creator
– Valle which produces an AI voice from 3s of input
– GPT in Word, PowerPoint, Outlook etc
– GPT-powered Bing
– $10bn, 49% stake in OpenAI + 75% profit— Ben Tossell (@bentossell) January 10, 2023
Va detto che nell’ottobre 2019 Microsoft aveva già investito 1 miliardo di dollari in OpenAI. A questo punto si tratterebbe di aumentare la propria quota. La sua intenzione è di integrare ChatGPT in Bing, il suo poco utilizzato motore di ricerca in un affascinante tentativo di sfidare il dominio di Google. Si legge sempre online: l’azienda di Redmond otterrebbe il 75% dei profitti e una partecipazione del 49% in OpenAI.