Tutti i Cybertruck venduti finora saranno presto richiamati da Tesla per un problema all’acceleratore del pickup elettrico dall’estetica bizzarra. Come si legge su The Verge la società di Elon Musk dovrà rimettere mano a 3878 veicoli che ha messo in commercio negli ultimi mesi (diversi VIP ne hanno uno in garage). Il problema riscontrato non è da poco: per come è stato installato, il pedale dell’acceleratore rischierebbe infatti di bloccarsi mettendo a rischio i passeggeri e non solo.
@el.chepito1985 serious problem with my Cybertruck and potential all Cybertrucks #tesla #cyberbeast #cybertruck #stopsale #recall ♬ original sound – el.chepito
Cybertruck: un video mostra il problema
Nel video pubblicato qui sopra – caricato da un proprietario di Cybertruck su TikTok – si vede chiaramente come il rivestimento del pedale dell’acceleratore rischi di bloccarsi se schiacciato al massimo. Un problema di design che si ripercuote sulla sicurezza. Per il momento non sono stati riportati incidenti dovuti a pickup elettrici che accelerano senza controllo, ma la situazione è critica per la società di Elon Musk, che da mesi fa i conti con vendite e performance in Borsa non certo brillanti.
Non è la prima volta che Tesla richiama i suoi inconfondibili pickup, ma è il precedente più grave finora. A febbraio la casa automobilistica americana ha dovuto richiamare 2 milioni di veicoli per il carattere troppo piccolo del pannello delle luci di sicurezza. Il veicolo elettrico finito al centro delle polemiche era stato svelato al pubblico nel 2019 con una presentazione che ha lasciato il mondo a bocca aperta per una gaffe – qui il video. Dopo anni di rinvii i primi esemplari sono stati venduti.