Il Cleveland Bakers and Teamsters Pension Fund, un fondo pensione che coinvolge diversi datori di lavoro, chiede un risarcimento per danni e spese legali
Un azionista di Amazon ha intentato una causa contro il fondatore Jeff Bezos e il consiglio di amministrazione del colosso dell’e-commerce. La ragione? La decisione di assegnare i contratti di lancio per il progetto satellitare Project Kuiper della società a Blue Origin, la compagnia spaziale di Bezos. L’azionista sosterrebbe che il consiglio di amministrazione di Amazon avrebbe assegnato contratti per miliardi di dollari a Blue Origin non tenendo minimamente in considerazione la rivale SpaceX, di proprietà di Elon Musk.
Leggi anche: La politica “torna” su X (Twitter): Musk riapre agli spot elettorali in vista delle presidenziali USA
Le accuse contro Amazon
Nella causa intentata tramite il Cleveland Bakers and Teamsters Pension Fund, un fondo che coinvolge diversi datori di lavoro, secondo quanto si apprende dal media Reuters, i contratti di lancio, quando furono stipulati da Amazon, rappresentavano la seconda più grande spesa in conto capitale nella storia del colosso dell’e-commerce (la prima è riconducibile all’accordo da 13,7 miliardi di dollari per l’acquisto di Whole Foods nel 2017). Con il progetto Kuiper, di fatto, Amazon avrebbe predisposto una rete pianificata di oltre 3.000 satelliti progettati per trasmettere Internet a banda larga in regioni remote. Un’iniziativa che ha reso il colosso dell’e-commerce un rivale di Starlink di Musk. E secondo l’accusa, Amazon avrebbe già pagato circa 1,7 miliardi di dollari ai tre fornitori di lancio del progetto, inclusi 585 milioni di dollari direttamente a Blue Origin, affermando che la società, però, non avrebbe ancora lanciato in orbita un prototipo del suo satellite Kuiper. Una spesa colossale per adesso al di sotto delle aspettative dell’azionista e, anzi, molto rischiosa. Pertanto, il fondo pensione, che ha depositato la causa presso la Corte di Cancelleria del Delaware, chiede un risarcimento per danni e spese legali. Ma Amazon smentisce le accuse affermando che la causa sia completamente priva di merito. Il progetto Kuiper inizierà la produzione in serie dei satelliti entro la fine dell’anno e i beta test con i clienti commerciali nel 2024, secondo quanto ha affermato la stessa Amazon all’inizio di quest’anno.