Un video del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS), nato per promuovere i raid dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE), ha scatenato indignazione e polemiche sui social, perché ritrae lo stile Pokémon, con slogan e immagini, senza avere ottenuto il permesso da parte di The Pokémon Company che ne possiede i diritti.
Il video in stile Pokémon del Dipartimento
Nel video si vedono arresti e irruzioni armate alternati a clip animate di Ash Ketchum e Poké Ball, mentre in sovrimpressione appare la scritta “Gotta Catch ’Em All”. Il montaggio si chiude con una sezione intitolata “Worst of the Worst”, in cui gli arrestati vengono rappresentati come carte collezionabili Pokémon.
Il video ha suscitato indignazione sui social e non solo data l’intenzione di paragonare persone reali, immigrati arrestati, a figurine o meme per veicolare un messaggio politico. Una scelta narrativa che per altro non ha neppure ottenuto il permesso da parte della società che detiene il copyright e che in una nota ha comunicato: «Siamo a conoscenza di un recente video pubblicato dal Dipartimento per la Sicurezza Nazionale che include immagini e linguaggio associati al nostro brand. La nostra azienda non è stata coinvolta nella creazione o distribuzione di questo contenuto e non è stata concessa alcuna autorizzazione all’uso della nostra proprietà intellettuale». Molti utenti hanno chiesto a Nintendo e a The Pokémon Company di intraprendere azioni legali per violazione del copyright, ma al momento non ci sono conferme su eventuali iniziative legali.