Sviluppato da Algo AI, Algo Interview permette di fare un’analisi predittiva delle soft skills di coloro che si candidano a un lavoro
Algo AI è una startup innovativa che, grazie a un algoritmo basato su intelligenza artificiale proprietaria riesce a effettuare un’analisi delle competenze trasversali e dei tratti comportamentali di un individuo. Recentemente finanziata da Intesa San Paolo e cofondata da Nicolò Mazzocchi, CEO di Algo AI, vede tra i soci anche Alessandro Rimassa, fondatore di Talent Garden Innovation School e Roberto Brennner, Head of Marketing Platform di Google. Algo AI ha messo a punto Algo Interview; un tool software che, in fase di recruitment, permette di effettuare un prescreening delle soft skills dei candidati mediante analisi predittiva con un duplice obiettivo: ridurre il tempo e aumentare la qualità dei candidati al colloquio in azienda nel processo di recruitment, oltre a effettuare, in modo semplice e rapido, un’analisi delle competenze trasversali dei proprio dipendenti in fase di assessment interno.
Algo Interview è un software personalizzabile, nel senso che il cliente può interloquire con l’intelligenza artificiale andando a correggere i valori forniti dalla piattaforma in modo da avere un prodotto che corrisponda ai canoni e valori dell’azienda.
Leggi anche: Così l’intelligenza artificiale (di una startup) aiuta le aziende a diventare green
Come funziona Algo Interview
“Con Algo Interview diamo uno strumento che è in grado di fare da filtro in fase di pre-colloquio – afferma Simone Patera di Algo AI – Vogliamo offrire un tool in più che sia in grado di predire i candidati più adatti a un determinato tipo di mansione sulla base delle soft skills di questi. Algo Interview fornisce un link dal quale potere effettuare una video intervista in differita da porre ai candidati scegliendo le soft skills da analizzare. In base alle risposte fornite, l’azienda decide quali sono i candidati più adatti da ricevere a colloquio. Algo Interview riesce a effettuare un’analisi del volto, della voce e del contesto per comprendere quello che è stato detto e quanto sia in linea con la posizione ricercata“. Un software che permette l’integrazione con più piattaforme e che, grazie a nuove features, aiuta sia nello screening che live con l’HR, potendo essere utilizzato in qualsiasi fase del processo di selezione. Tra le diverse aree di applicazione, Algo Interview può essere utilizzato, ad esempio, come assessment, per indagini di clima, e anche nell’utilizzo nel metaverso. “Algo AI valorizza l’individuo e il suo sviluppo senza alcun pregiudizio di genere, etnia, religione, condizione personale e sociale”, spiega il co-founder Mazzocchi.
Algo Interview e il round da 500mila euro guidato da Intesa San Paolo
Algo AI ha recentemente chiuso un round di 500mila euro, tra equity e debito, guidato da Intesa San Paolo che vede, tra soci e partner, anche Alessandro Rimassa, fondatore di Radical Hr e co-founder di Talent Garden Innovation School, e Roberto Brenner, head of marketing platform Italia di Google. E’ partito anche un nuovo piano di assunzioni con l’introduzione, nel team, di nuove figure nel settore del marketing e dello Sviluppo e prevede anche l’ingresso di data scientist e figure manageriali.
“Algo Interview è solo uno dei tool che comporranno la suite Algo AI che vedrà, tra le diverse aree di applicazione, oltre all’assessment, anche le indagini di clima, per capire quello che sta accadendo in azienda, e l’utilizzo dell’algoritmo nel metaverso“, conclude Simone.